Cerca
Close this search box.

Giardini fioriti in inverno: ecco il trucco che devi provare

Amanti dei giardini fioriti, potete stare tranquilli anche in inverno perché il giardino potrà essere sano e salvo anche nel periodo più freddo e può essere orgoglioso di avere un’erba verde e ben rigogliosa in primavera. Tagliare il prato è qualcosa di estremamente importante e si fa riferimento ad un’altezza di cinque o di sei centimetri.

Dovreste anche occuparvi di raccogliere le foglie sciolte, i piccoli rami insieme al muschio e all’erba tagliata. Questo impedisce che si decompongano e che di conseguenza possano anche ammuffire. Ma non solo perché questo permette al prato di ricevere molta più luce e di crescere ancora più sano.

Utilizzare un rastrello è la scelta migliore che si possa fare per questo compito insieme al fatto di concimare per un’ultima volta in modo da fornirgli importanti nutrienti durante la fredda stagione. In fase di preparazione del nostro giardino per l’inverno, bisognerebbe portare le piante in vaso dentro casa, in modo che queste possano rimanere sempre al riparo dalle ventate brusche.

Alcune piante come per esempio la lavanda, la rosa di Natale, la fucsia scarlatta e la violetta sono resistenti e possono anche rimanere in giardino durante l’inverno. Precisiamo bene, però, che non possiamo lasciarle ovunque ma piuttosto in un posto in cui siano protette al meglio dagli agenti atmosferici.

Giardino fiorito anche inverno: ecco tutto

Come passo successivo per poter rendere il giardino a prova d’inverno, si devono tirar fuori i tagliasiepi o le cesoie da potatura perché è importante anticipare il primo gelo, dato che le superfici tagliate risultanti in grado di sigillarsi di nuovo. La siepe deve essere tagliata in forma trapezoidale diventando, quindi, sempre più stretto da terra in su, cosa che permette ai germogli vicini al terreno di ricevere luce a sufficienza.

È anche importante preparare le aiuole e i letti di verdura e le piante da giardino appassite devono essere tagliate sempre prima dell’inverno con le cesoie da giardinaggio in modo da arricchire di buone sostanze nutritive il terreno delle piante aggiungendo il materiale di taglio tritato. Quindi, prima che l’inverno entri all’interno del giardino, si possono formare uno o più mucchi di rifiuti del giardino come le foglie e i rami, che possono fungere da rifugio per diversi animali come i ricci e vai tipi di insetti.

A tal proposito c’è anche la possibilità di creare un cumulo di compost con dei ritagli di prato e di foglie. I microrganismi e i vermi, infatti, lo convertono nel corso del tempo in humus, particolarmente ricco di sostanze nutritive.

Tuttavia, bisogna essere ben consapevoli che un cumulo di compost di successo dipende parecchio dalla miscela stessa. Comunque sia precisiamo anche non tutti i tipi di alberi sono adatti e molte foglie hanno un contenuto nutrizionale decisamente molto basso.

POTREBBE INTERESSARTI