Fiori da ombra perenni: ecco la classifica dei più belli e resistenti

Siamo abituati a considerare le piante ancora di più di noi esseri umani ed animali annessi, particolarmente dipendenti dall’influenza dei raggi del sole, condizione sicuramente corretta nella maggior parte dei casi. Ma il sole con i propri benefici raggi è essenziale in modo diverso, in quanto ogni specie che è “giunta a noi” e vive sul pianeta è riuscita ad adattarsi in modo differenziato, in alcuni casi anche necessitando attraverso l’evoluzione di poca luce. Esistono infatti varie forme di piante e fiori che sono concepite nel giardinaggio per rientrare nella categoria di quelle “da ombra” perenni.

Non è così difficile trovare la pianta giusta che produca fiori specifici anche in condizioni di scarsa luce.

Gli amanti del giardinaggio e del verde in generale tende a posizionare alcune di queste forme di fioriture nella “top” di quelle migliori.

Le migliori tipologie di fiori da ombra perenni: ecco quali scegliere per il nostro giardino

Infatti l’evoluzione applicata al contesto della botanica vede quasi tutte le piante che evoluzionisticamente si sono adattate in vari modi anche a contesti quasi privi di luce.

Condizione che può ritrovarsi sia per piante da interno, ma anche e soprattutto piante da esterno ad esempio nei giardini, e se non abbiamo la possibilità fisica di “regalare” alle nostre piante un compendio giusto di luce risulta senz’altro una buona idea scegliere i fiori da ombra perenni più adatti.

I mughetti ad esempio sono delle piante che spesso in modo anche selvatico prolificano nei giardini ed aiuole in modo consistente in condizioni miti, leggermente umide, e durante la stagione primaverile concepiscono fiori dalla caratteristica forma bulbosa, e colorati. Possono essere anche coltivati e fatti crescere “appositamente” per colorare il nostro giardino.

Ancora meno cure necessita la pianta arbustiva conosciuta come Hosta, che proprio durante i primi caldi può sviluppare fiori dalla caratteristica forma stellata e dal colore basato sul violetto. Crescono preferibilmente negli angoli dei giardini in condizioni di ombra e mezzombra.

Anche i fiori delle calle, che sono indiscutibilmente belli e dalla forma campana rovesciata non privilegiano il sole, anzi crescono meglio in condizioni di scarsa luce, hanno bisogno solo di un po’ di concime di tanto in tanto e quantità moderate di acqua.

Infine le ortensie sono le preferite per chi ha a disposizione pochissimo sole: quelle adatte a questo status sono le più diffuse, conosciute come Hydrangea macrophylla, che sono portate a generare fiori colorati durante l’estate in particolare.

POTREBBE INTERESSARTI