Cerca
Close this search box.

Enigma di matematica: quali sono i simboli mancanti di questa operazione?

Il quiz, o l’enigma a dir si voglia deve essere necessariamente applicato in un contesto specifico, proprio i numeri, che sono la “Base” della matematica con i propri calcoli logici ma spesso difficili, costituiscono un apparato effettivo molto comune e diffuso tra gli appassionati di enigmi. Il seguente enigma di matematica appartiene ad una tipologia particolare ed è stato da subito un sistema di successo per ottenere uno stimolo per la mente.

Infatti è soprattutto attraverso i social media che la soluzione di continuità di questi enigmi si è spostata dalle pur ancora oggi diffuse riviste matematiche o di quiz. Questo perchè si tratta di un settore , quello matematico, estremamente particolare e difficile da comprendere nella sua interezza, almeno per tutti, corrispondendo ad un vero e proprio “tranello” per circa poco più della metà della popolazione mondiale adulta. Essere “bravi” in matematica appare quasi una fortuna, una forma di talento, però un buon enigma matematico generalmente non ha bisogno di una preparazione scientifica per essere risolto. Ed è anche questo il caso.

Infatti non bisogna trovare il risultato giusto alla fine dell’operazione, ciò che manca sono i simboli delle operazioni, condizione quindi più facile da comprendere ma allo stesso tempo fattore che può far richiedere più tempo del solito, infatti circa il 70 % delle persone hanno impiegato più di 2 minuti per venirne a capo, ovviamente chi è più abituato a fare ricorso a ragionamenti logici, e magari ha una propensione particolare per la matematica, si troverà “a casa”.

L’operazione è:

2 1 6 6 = 38

Risulta evidente la necessità di trovare i simboli giusti, mancanti, per arrivare alla risposta giusta. E l’enigma risulta essere molto particolare nella sua struttura esattamente perchè è in grado di sviluppare un vero e proprio “blocco mentale” in molti.

Quali sono i simboli mancanti?

Basta aggiungere una moltiplicazione, un’addizione e un’altra moltiplicazione, per giungere al risultato di 38.

Quindi 2 x 1 + 6 x 6 = 38

POTREBBE INTERESSARTI