Cerca
Close this search box.

Eliminare le incrostazioni scure dal wc: ecco cosa devi fare

Nonostante le tante ed a volte infinite pulizie e cure giornaliere, vediamo spesso che il wc, con il tempo, tende a presentare delle notevoli macchie e delle incrostazioni che non sono per nulla belle da vedere. Queste incrostazioni sono pressoché dovute all’accumulo di calcare contenuto all’interno dell’acqua e possono avere un colore orribile che va dal giallognolo fino addirittura al marrone scuro.

Niente paura, però, perché bastano alcuni semplici metodi casalinghi e soprattutto economici per eliminare per sempre queste fastidiose incrostazioni scure ed avere il wc più pulito e splendente che mai. Un primissimo rimedio che vi proponiamo consiste in bicarbonato e aceto, due semplici ingredienti che in realtà sono davvero molto noti nella pulizia domestica.

Il bicarbonato può vantare ottime proprietà sbiancanti mentre la natura acida dell’aceto risulta perfetta per rimuovere il calcare e per eliminare, così, tutte quelle incrostazioni antiestetiche dal vostro wc. Per prima cosa dovete però asciugare per bene la tazza del water eliminando tutta l’acqua presente con un bicchiere ed assorbendo l’eccesso con l’ausilio di un asciugamano.

Ecco che in questo modo farete sì che il bicarbonato possa aderire al meglio sulla superficie e che l’aceto non si diluisca troppo con l’acqua. Fatto ciò, non vi resta che cospargere tutto il fondo con del bicarbonato e versargli dell’aceto bianco non ancora diluito sopra.

Incrostazioni scure nel wc: ecco come rimuoverle

Un’alternativa molto simile a quella dell’aceto è rappresentata dall’acido citrico ma questa è decisamente più ecologica e con minore impatto ambientale. Questo ingrediente è un perfetto disincrostante ed un anticalcare naturale particolarmente efficace per la pulizia domestica e lo sarà anche per tutte quelle macchie scure presenti sul water.

Versate, quindi, una quantità pari a 150 grammi di acido citrico in un solo litro di acqua calda ed agitate per bene la soluzione fin quando tutta la polvere di acido citrico non si sia sciolta del tutto. A questo punto, ecco che il vostro anticalcare naturale sarà pronto per agire e non vi resterà che versare la soluzione nella tazza e lasciarla agire per qualche ora per poi strofinare con lo scopino e risciacquare. Il gioco è fatto.

Ma vi siete mai chiesti il perché il fondo del wc diventa nero? Beh, anche se tiriamo lo sciacquone ad ogni singolo utilizzo, il fondo del wc  diventa spesso nero (e con molta facilità), per via del calcare che è contenuto nell’acqua.

Per togliere questo colore scuro provate semplicemente a versare una pentola d’acqua calda con 2 cucchiai di percarbonato dato che questo è sicuramente un rimedio con un fortissimo potere sbiancante oltre che igienizzante.

POTREBBE INTERESSARTI