Cerca
Close this search box.

Ecco cosa fare con la pasta della pizza rimasta: prova questo piatto e non te ne pentirai

Dalla più semplice alla più ricca di condimenti, la pizza porta una ventata di aromi deliziosi e di allegria tra tutti i presenti. Quando si prepara in casa, però, non riusciamo sempre a regolarci con la quantità ritrovando poi con dell’impasto in più ed è per questo che noi oggi vi parleremo di Cosa fare con la pasta della pizza che ci è avanzata.

Impastare la base della pizza è quasi ritenuto come se fosse un “antistress” ed è per questo motivo che molti di noi amano prepararla in casa, anche utilizzando tipologie differenti farina. Ma che cosa fare con la pasta eventualmente avanzata?

Allora, trattandosi di un composto fatto da pochissimi e semplici ingredienti, l’impasto della pizza è “neutro” e, proprio per tale ragione, è parecchio versatile in cucina. Qui di seguito, infatti, vi daremo qualche idea in merito.

Che cosa fare con la pasta della pizza avanzato? Ecco le idee

La prima idea è quella della preparazione di sfiziosi “Finger food” da aperitivo. Si tratta di piccole palline ripiene di ingredienti diversi magari optando per un’oliva denocciolata, cubetti di salumi, dadini di mozzarella o ancora un’acciuga diliscata. Usciranno fuori dei piccoli bocconcini da friggere in olio caldo oppure passare velocemente in forno.

Un’altra idea semplice e veloce sono i mini “Hot dog”: dei quadrati di pasta per pizza su cui poggiare wurstel e formare piccoli panini ripieni, che andranno poi riposti in forno dopo essere stati spennellati con del latte. Basteranno giusto 10 minuti di cottura al forno a 200 °C per averli fragranti e dorati.

Conoscete gli involtini dolci? Si tratta di piccoli “strudel” farciti con dei pezzetti di frutta fresca, alla quale si possono poi aggiungere altri ingredienti quali l’uvetta, i canditi, i pinoli, un bel cucchiaio di marmellata e infine una spolverata di cannella. Questi si dovranno soltanto cuocere in forno a 200 °C per una quindicina di minuti.

E ancora, gli arrosti di carne e i vegetali cotti in forno saranno sicuramente più morbidi e succosi se verranno coperti da una crosta, semplicemente fatta con l’impasto della pizza, che va a proteggere gli aromi e mantenere tutta l’umidità al suo interno. E, una volta giunta a tavola, la crosta che è stata utilizzata per la cottura, potrà accompagnare addirittura la pietanza sostituendo il pane.

Infine vi vogliamo proporre l’idea di mini croissant salati che sono perfetti per una sana merenda e si preparano anche molto in fretta. Questi, inoltre, farciti con prosciutto, formaggio e pomodoro diventano una variante sfiziosa, da servire come aperitivo.

Cosa fare con la pasta della pizza
POTREBBE INTERESSARTI