Cerca
Close this search box.

Cos’è la dieta chetogenica? È pericolosa? Ecco tutti pro e i contro

Conoscete la dieta chetogenica? Si tratta di una dieta che si basa su un apporto decisamente molto basso o praticamente quasi nullo di zuccheri (o di carboidrati) e di un normale apporto di proteine oltre ad essere ricca di grassi. Questo ben preciso regime alimentare induce nel nostro organismo la “chetosi”, ovvero una condizione che porta il nostro cervello e di conseguenza anche l’organismo ad utilizzare i “corpi chetonici” insieme ai lipidi come una fonte di energia.

I corpi chetonici, che sono proprio coloro che danno il nome a questa dieta, sono dei derivati dei lipidi ma hanno comunque delle caratteristiche che li fanno assomigliare agli zuccheri. La chetosi non è altro che una condizione metabolica che si manifesta fisiologicamente durante il digiuno ma è pericolosa?

Nei soggetti più sani sappiamo che la dieta chetogenica e quindi la chetosi non è affatto pericolosa, dato che non deve mai essere confusa con la chetoacidosi, e che si distingue in chetosi fisiologica da digiuno (quando si tratta di digiuno prolungato) e chetosi fisiologica dietetica (per quel che riguarda le diete ipoglucidiche).

Ma questa dieta chetogenica può far male ai nostri reni? Beh, possiamo dire che questo non è altro che un falso mito dovuto alla cattiva informazione. Secondo certe credenze diffuse, sappiamo che la dieta cheto fa affaticare i reni che devono smaltire anche molte più scorie tossiche provocate dalla chetosi ed anche dal deterioramento delle diverse proteine.

Quali sono i pro e i contro della dieta chetogenica?

Forse uno dei più diffusi falsi miti che si aggirano tra i non sostenitori di questo regime alimentare è che questo tipo di dieta faccia davvero molto male al fegato. Chi sostiene questa precisa teoria parte dalla riflessione che nella dieta chetogenica vengano consumati diversi tipi di grassi, che poi finiscono nel nostro fegato.

Quel che è sbagliato, infatti, è che i carboidrati sono i soli responsabili dell’accumulo del grasso per cui con la dieta chetogenica si ottiene completamente l’effetto contrario. Inoltre ci sono anche altri tipi di vantaggi visto che il fegato diventa molto meno grasso e che ne aumenta notevolmente la sensazione di sazietà, portando alla perdita di grasso nell’addome ed anche alla riduzione dei livelli di insulina.

E’ vero che con la dieta chetogenica si prende più peso? Questa è sicuramente un’affermazione che può avere un minimo fondo di verità soltanto se la dieta chetogenica viene improvvisata da persone che non hanno alcuna esperienza in merito. È parecchio importante, infatti, che lo schema alimentare chetogenico sia realizzato da un professionista e che il paziente sia convinto di seguirlo alla perfezione.

POTREBBE INTERESSARTI