Cerca
Close this search box.

Cosa accade a chi mangia pesce stufato? Ecco la risposta

In questo articolo di oggi ci occuperemo di mettere bene in evidenza quali sono i benefici e le proprietà nutrizionali del pesce, un alimento che sta proprio alla base della dieta Mediterranea in quanto fornisce all’organismo degli ottimi nutrimenti preziosi tra cui anche l’omega 3, delle proteine ad elevato valore biologico, sali minerali ed anche grassi mono e polinsaturi.

Stiamo parlando di elementi che sono in grado di apportare notevoli benefici al sistema cardiovascolare, di abbassare il colesterolo “cattivo” e i trigliceridi aumentando anzi i livelli del colesterolo HDL, quello buono. Le proteine del pesce hanno un elevato potere nutritivo ma sono anche molto più digeribili oltre al fatto che contengono gli amminoacidi essenziali perfettamente paragonabili a quelle della carne.

La composizione dei grassi è molto più variabile ed è anche legata moltissimo al tipo di pesce. C’è anche da dire che la percentuale di grassi cambia dallo 0.3 al 14%, tanto da permettere la suddivisione in pesci magri, semi grassi e grassi. Tra i pesci magri troviamo il merluzzo, il nasello, la trota e l’ orata; tra i semi grassi troviamo il persico, il dentice e il pesce spada e infine tra i grassi troviamo il salmone, lo sgombro e le anguille.

Nonostante il pesce grasso e i pesci semi grassi possano apportare un maggior contenuto di grassi non devono affatto essere esclusi dalla nostra dieta, dato che a differenza della carne, vi è una netta prevalenza di acidi grassi polinsaturi tra i quali abbiamo sicuramente gli omega 3. Inoltre, questi grassi favoriscono al meglio l’assorbimento delle vitamine liposolubili come per esempio la A e la D.

Che cosa succede a chi mangia pesce stufato?

Intanto diciamo subito che il pesce è ricco di acidi grassi insaturi e di omega 3 che sono in grado di ridurre i tassi di colesterolo nel sangue. Sappiamo bene che l’ipercolesterolemia è una condizione parecchio diffusa nelle popolazioni con un’alimentazione ricca di grassi animali, provocando l’arteriosclerosi e causando la più comune causa di morte nei paesi che hanno un alto tenore di vita.

Ma adesso soffermiamoci a parlare di stufato di pesce e di che cosa accade si mangia. Quel che dobbiamo sapere è che lo stufato di pesce con delle verdure estive è un ottimo piatto a base di merluzzo e di verdure. Si tratta di una ricetta colorata, gustosa ed anche particolarmente genuina soprattutto per un pranzo.

Per preparare lo stufato non si deve far altro che pelare le patate, le carote, la pastinaca e il sedano riducendo il tutto a tocchetti. Nel frattempo potete fare friggere le cipolline nell’olio finché saranno ben tenere e poi unite tutte le verdure facendolo cuocere per qualche minuto. Aggiungete infine i pomodori, il vino, 2 dl d’acqua e una grande foglia di alloro procedendo con la cottura per 10-15 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI