Come sistemare piatti e bicchieri nella vetrina: ecco il trucco

La cucina è probabilmente uno dei luoghi dell’abitazione media dove solitamente si fa più fatica a mantenere una forma di ordine vero e proprio anche perchè identifica una location estremamente diversificata in quanto ad utilizzo: pulire la cucina è poco stimolante ma è anche una sezione casalinga dove l’ottimizzazione degli spazi e l’ordine è necessaria, anche per una questione puramente estetica. Ad esempio risulta essere conveniente ricordarsi come sistemare i piatti ed i bicchieri nella vetrina, solitamente disposta in un mobilio concepito apposta.

Sia per un questione “visiva” ma anche per avere accesso facile a queste stoviglie, esistono consigli ed un vero e proprio ordine per “farlo correttamente”.

Come si sistemano piatti e bicchieri nel modo giusto, ovviamente in modo intelligente e senza mettere a repentaglio l’integrità di questi oggetti?

Come sistemare piatti e bicchieri nella vetrina? Ecco i metodi migliori in assoluto

Le credenze disposte ad ospitare piatti e bicchieri non sono ovviamente unico appannaggio della cucina, in quanto molti preferiscono mantenere le stoviglie più estetiche e magari di valore in salotto o in altri luoghi.

Conviene prima di tutto concepire una praticità di fondo, quindi le stoviglie che utilizziamo con maggior costanza vanno sistemate per ultime trovandosi così naturalmente vicino alle ante. Nel posizionare i piatti è sempre meglio mettere in basso quelli da portata, e tendere ad impilare il tutto.

Le stoviglie meno belle esteticamente e quelle che impieghiamo di meno possono essere lasciate sul fondo della credenza o nei ripiani più alti senza troppi problemi.

I bicchieri possono essere anche questi sistemati in maniera da essere impilati oppure posti uno sopra all’altro anche al contrario, a cadenza regolare. Quelli a calice in particolare possono essere alternativamente messi sottosopra o dritti, sia per risparmiare spazio ma anche per conferire una forma di ordine in qualche modo.

Se abbiamo davvero poco spazio, meglio concepire le cose più strette e sottili negli angoli, portandoli nelle aree in questione, mentre i piatti possono essere anche posizionati di traverso magari optando per un separatore di qualche tipo. E’ una buona idea conferire una forma di “base solida” da bicchieri non troppo sottili e poi poggiare altre stoviglie più leggere in modo da concepire una forma di equilibrio.

POTREBBE INTERESSARTI