Come lavare piumino in lavatrice: ecco il modo corretto per non rovinarlo

La lavatrice ha senza molti dubbi cambiato totalmente il nostro concetto di pulizia dei capi di abbigliamento anche se fin da oramai molti anni or sono questo specifico elettrodomestico risulta essere altresì compatibile con praticamente ogni forma di oggetto in tessuto teoricamente lavabile risulta essere effettivamente “inseribile” in un progrmama per lavatrice. Il “problema” principale è spesso legato proprio all’azione della lavatrice. Ad esempio forme di tessuto come il piumino può essere portato ad essere lavato in lavatrice ma per farlo nel modo corretto è necessaria un po’ di attenzione. Come lavare “bene” il piumino in lavatrice?

Il piumino infatti è naturalmente costituito sia internamente che esternamente da una struttura relativamente conosciuta per essere “delicata”.

Come va lavato il piumino in lavatrice? Ecco il procedimento “giusto” che non compromette la sua natura.

Sai come lavare piumino in lavatrice nel modo giusto? Segui questi consigli

Anche se oramai ci avviamo verso l’estate ed il piumino così come i giubbotti “pesanti” ossia quelli imbottiti di qualche forma “generosa” di imbottitura, proprio in corrispondenza della stagione calda, è necessario lavare questi oggetti così utili durante il periodo di autunno ed inverno.

Generalmente esistono varie tipologie di piumini, e non tutti possono essere lavati in lavatrice: in primo luogo è semplice quanto importante controllare l’etichetta: solo quest’ultima può effettivamente concedere o meno il lavaggio presso l’elettrodomestico.

Se è presente qualche forma di simbologia che prevede un “cestello” pieno d’acqua con una X è ovvio che il piumino risulta essere troppo delicato, in caso contrario può essere presente lo stesso con una segnalazione di una temperatura in gradi centigradi.

In linea di massima un piumino singolo può essere lavato se “concesso” dall’etichetta ma solo se la capienza è di almeno 9-10 kg, altrimenti la forza centrifuga potrebbe effettivamente danneggiare il cestello. Inoltre se il piumino è realizzato con un’imbottitura naturale è meglio fare ricorso a temperature mai sopra i 30 gradi e scegliendo un ciclo di centrifuga non superiore a 1200 gradi (anzi meno è “potente”, meglio è) molte lavatrici sono effettivamente già disposti per lo sviluppo di un programma preimpostato per questo genere di capi.

Se è un piumino sintetico meglio mantenere i gradi entro i 30, ed in tutti i casi MAI utilizzare l’ammorbidente ma solo un detersivo per capi delicati.

Per l’asciutagura completa possiamo stendere su una gruccia resistente o all’aria aperta (ma non troppo direttamente sotto il sole) evitando di tirare troppo forte il piumino dalla lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI