Cerca
Close this search box.

Come fare uno sformato di patate e salsiccia: ecco la ricetta

Avete voglia di uno sfornato di patate e salsiccia? Ecco per voi una ricetta semplice e gustosa. Questo delizioso tortino di patate salsiccia e scamorza è davvero molto facile da preparare ed è anche un’ottima alternativa al classico Gateau di patate i stile napoletano, oltre ad essere perfetto per ogni occasione!

Questo sfornato, infatti, essere preparato in anticipo o addirittura può essere congelato. Ma andiamo subito a cercare di capire quali sono gli ingredienti migliori e se vi piace la carne, sappiate che la salsiccia conferirà al piatto un sapore ancora più deciso e particolare.

Per la preparazione di uno sfornato di patate e salsiccia vi serviranno: 1 kg di patate, 400 g di salsiccia aromatizzata a vostro piacimento, 250 g di scamorza o se preferite un sapore un po’ più delicato optate per la mozzarella, 2 uova intere, 80 g di burro, 30 g di pangrattato, 80 g di formaggio grattugiato e infine olio, sale e pepe q.b..

Ricetta per sfornato di patate e salsiccia: ecco come si prepara

Per preparare questo delizioso piatto, iniziate a lavare per bene le patate, mettetele in una pentola con l’abbondante acqua fredda e portatele poi sul gas. Bollire le patate per una trentina di minuti, ma per verificare la cottura vi consigliamo allora di infilare una forchetta in una patata e se sarà morbida, allora potete scolarle tutte e privarle della loro buccia.

Intanto che le patate cuociono, occupatevi di tagliare la mozzarella e lasciare che sgoccioli tutto il liquido in eccesso. Spellate poi le salsicce e fatele rosolare in una padella antiaderente rovente, mescolando giusto per 4-5 minuti.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e mettetele all’interno di una ciotola, aggiungendo il formaggio grattugiato, le uova, il burro fuso freddo (o magari in alternativa potete utilizzare il latte e un po’ di olio d’oliva), un pizzico di sale ed anche uno di pepe.

A questo punto non vi servirà altro che mischiare il tutto con un cucchiaio e nel frattempo rivestire anche una teglia con della carta forno oppure oleate o imburrate tutta la superficie. Coprire al meglio il fondo con del composto di patate, farcite tutto con la salsiccia e la scamorza e dopo coprite con il restante composto di patate che avete preparato prima.

Per finire livellate e cospargere con il pangrattato insieme ad un filo d’olio o fiocchetto di burro inserendo poi la teglia all’interno del forno preriscaldato per una trentina di minuti alla temperatura di circa 180° e lasciate intiepidire prima di servirlo in tavola. 

POTREBBE INTERESSARTI