Cerca
Close this search box.

Come fare un presepe in giardino: ecco la guida passo dopo passo

Natal è ormai alle porte e lo sappiamo bene che questo vuol dire una cosa sola: presepe. Voi siete più team albero o team presepe? Ad ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, si tratta di decorazioni belle e suggestive allo stesso modo. Se avete a disposizione un ampio terrazzo e avete intenzione di sfruttarlo al meglio, state pur tranquilli che questo sarà assolutamente possibile anche a Natale con un bel presepe curato nei minimi dettagli.

Quello che vogliamo dirvi è che bisognerebbe semplicemente usufruire nel miglior modo di tutto lo spazio che abbiamo a disposizione, e quindi di creare una bella struttura grande con diversi pastori di adeguate dimensioni. A questo proposito, nel nostro articolo di oggi, ecco che vi proponiamo una guida su come realizzare un maestoso presepe da esterno.

Ecco qui di seguito tutto l’occorrente di cui dovrete munirvi: un po’ di ghiaia, pastori decorativi, erba sintetica, cartapesta, vari colori a tempera, luci led tra le più belle e suggestive e semplici scatole di cartone. Tutto qui, vi sembra poco? Adesso, però, continuate a leggere questo articolo per scoprire, passo dopo passo, come fare a prepararlo in modo semplice.

Presepe da giardino: ecco la guida dettagliata

Al fine di realizzare un presepe da esterno di grandi dimensioni e con un minimo di spesa, sarebbe possibile usare la cartapesta, fermo restando che abbiamo comunque una tettoia di protezione nel caso in cui dovesse esserci pioggia.

Per prima cosa ci dobbiamo procurare di un’abbondante carta di giornale e dopo averla ridotta a piccoli tranci, possiamo occuparci di mescolarla con della colla vinilica ottenendo in questo la cartapesta che cominceremo successivamente a modellare seguendo un progetto specifico già ideato.

Con la cartapesta poi sarà possibile realizzare la grotta per la natività insieme ad altri personaggi utili per allestire le botteghe e e varie case. Per quel che riguarda, invece, queste ultime, vi diciamo che anche delle scatole di cartone possono ritornare utili per costruirle, dopo averle dipinte con i colori a voi più graditi.

Terminata tutta questa parte strutturale del presepe, allora ci potremmo dedicare alle finiture ed anche ad alcuni accorgimenti più particolari. Per primissima cosa creiamo un lago insieme ad una cascata utilizzando la carta argentata e un classico motorino che si usa abitualmente per l’acquario.

Infine si può aggiungere anche un prato di erba sintetica ricoprendolo per bene a macchia di leopardo con la ghiaia ma prima di completare il tutto, sarebbe opportuno fissare le luci led per un’ottima illuminazione dei contorni e delle case circostanti.

POTREBBE INTERESSARTI