Cerca
Close this search box.

Come cucinare l’hamburger: ecco il trucco della nonna

L’hamburger di carne arriva direttamente dall’America ma ormai anche noi italiani lo amiamo follemente e non riusciamo a farne a meno. Il panino soffice, la gustosa carne e i condimenti messi insieme permettono di comporre una serie di versioni da provare ma oggi cerchiamo di capire insieme come cucinare hamburger nel modo perfetto.

Avete mai mangiato un panino con l’hamburger senza capire il segreto per ottenere un risultato così succoso e saporito? È Pensate che sia davvero complicato realizzare questo classico piatto di street food? Beh, state pur tranquilli perché la sua preparazione non è affatto qualcosa complicato e qui vi sveleremo tutte le tecniche per cucinare degli hamburger straordinari.

Come dicevamo prima gli italiani sono ormai dipendenti da questo gustoso piatto e la sua notorietà lo ha perfino portato anche all’interno dei ristoranti che ne propongo parecchie versioni sia semplici che gourmet.

La carne rossa dell’hamburger, che sia di vitello o di maiale, insieme al bacon e al tipico formaggio filante sono senza dubbio gli ingredienti più conosciuti ed apprezzati. Adesso, però, mettiamoci al lavoro e andiamo dritti al punto dell’articolo.

I segreti per come cucinare hamburger perfetti: ecco tutto

Il primo consiglio in tal senso è quello di prestare attenzione alla carne ed anche al taglio scelto che si deve cucinare: innanzitutto recatevi dal macellaio di fiducia chiedendo un misto di carni, in modo tale da ottenere un risultato bilanciato e succoso.

Parlando di carni che possono essere utilizzate la migliore è quella di manzo mentre i tagli adatti sono: la punta di petto, la polpa di pancia, la spalla e il reale. Tuttavia, nonostante abbiamo detto che la carne più utilizzata è il manzo, non sono da disdegnare altre tipologie di carni come ad esempio l’agnello che può essere utilizzato per cucinare varie ricette sfiziose.

Un errore piuttosto comune è quello di far macinare la carne in quanto questa deve essere tritata con il coltello e c’è anche da sapere che il tipo di trito dipenderà moltissimo dalla cottura che abbiamo intenzione di attuare.

Se vogliamo cucinare la carne in padella, allora questa può essere tritata in modo più grossolano, in modo che tra un pezzo e l’altro ci siano spazi in cui si andranno ad infilare i succhi. Se invece vogliamo cuocerla sulla griglia dovrete tritare la carne in modo più accurato, in modo tale che il grasso resti intrappolato e non scoli sotto la griglia.

Infine, parlando della cottura, questa dovrà essere a fiamma moderata perché una fiamma troppo alta rischierebbe di bruciare l’esterno e rendere l’interno completamente crudo. Durante la cottura sarebbe il caso di non schiacciare gli hamburger con la paletta perché si potrebbe rischiare di avere un risultato asciutto e perfino di consistenza dura.

come cucinare hamburger

POTREBBE INTERESSARTI