Coltivare zucchine: trucchi, segreti e consigli per farlo anche in vaso

Coltivare zucchine in vaso, che sia sul balcone, sul terrazzo o in un cortile, è alquanto facile, specialmente perché la loro crescita è alquanto veloce e non ha bisogno di cure alquanto impegnative. È sufficiente collocare la pianta in un’area soleggiata e innaffiare con abbastanza regolarità per assicurare alle piante l’esatto quantitativo di acqua.

Coltivare a casa le zucchine, preparando la propria area di coltivazione a seconda dello spazio che si possiede,è il modo perfetto per avere a disposizione ortaggi sempre freschi, coltivati con dei metodi naturali e privi di sostanze tossiche o aggressive. Se poi volete coltivare le zucchine in vaso, allora scegliete per tonde, sono difatti molto adatte alla coltivazione in vasi o contenitori, se all’opposto preferite sviluppare una piantagione verticale di zucchine, è meglio prediligere una varietà di tipo rampicante, che poi potrete gestire con facilità grazie agli adeguati sostegni in legno o bambù, per donare alle piante la forma che preferite. 

Coltivare zucchine: trucchi, segreti e consigli per farlo anche in vaso

Il momento ideale per la semina delle zucchine in vaso va dal mese di aprile fino a quello di giugno. Proprio come accade per la coltivazione dei pomodori. Se impiegate un semenzaio, potete naturalmente anticipare la semina e cominciare già a febbraio-marzo: con una temperatura tiepido-calda i semi si estenderanno in maniera ottimale nell’arco di 5-10 giorni. Nel momento in cui i germogli saranno cresciuti, arrivando ad un’altezza di almeno 8 centimetri, potrete travasarli in un recipiente largo almeno 40 centimetri e parecchio profondo, almeno 50 cm.

Difatti, siccome le radici della zucchina hanno la tendenza a svilupparsi specie in profondità. Naturalmente, se partirete direttamente dalle piantine, vi riuscirete a risparmiare il passaggio iniziale e l’iter sarà più veloce. Le zucchine hanno poi bisogno di un clima caldo e ventilato, con una temperatura che non oltrepassi i 30 gradi centigradi.

Nel caso in cui la temperatura dovessi alzarsi eccessivamente, potrebbe essere opportuno accrescere la qualità di acqua fornita nel corso delle irrigazioni e prevedere dei teli leggeri per riparare parzialmente le piante nel corso dei giorni più torridi, smorzando il calore. Però, le zucchine temono anche il gelo, pertanto, in base al luogo in cui vi trovate, organizzate bene i tempi di messa a dimora delle piante, le quali non dovrebbero mai scontrarsi con i periodi più freddi all’esterno.

La raccolta delle zucchine avviene da maggio a settembre, in base al periodo di sementa e anche al clima in cui le piante maturano. In diversi casi, a seconda della varietà di zucchina che prediligetedi coltivare e dal clima, potrete avere ortaggi pronti all’utilizzoanche fino a metà ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI