Cerca
Close this search box.

Colazione salutare: ecco i cibi che non devono mai mancare

In Italia quasi il 90% della popolazione assume la prima colazione, ma solo il 30% lo fa in modo adeguato dal punto di vista quantitativo ed anche qualitativo, come sostiene un famosissimo dietologo. Perché fare colazione ogni mattino? Beh, il concetto è molto semplice: chi non fa colazione al mattino è decisamente portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, andando quindi incontro al rischio di esagerare nei pasti successivi.

Vi è mai capitato di chiedervi se fare a meno della colazione oppure no? E se pensate che sia importante farla, sapete come fare per gestirla al meglio? Quali sono i nutrienti che non devono mai mancare la mattina per poter affrontare al meglio la giornata con estrema energia? Se anche voi non siete sicuri della risposta, ecco che ci siamo noi che arriviamo in vostro aiuto. 

E’ sempre difficile però parlare di una colazione sana e nutriente in modo del tutto standard dato che esistono delle variabili da considerare al fine di personalizzare la propria colazione tenendo sempre conto del sesso, dell’età e dell’attività fisica si svolge.

Le colazioni utili per gli sportivi, per fare un esempio, si basano su un apporto maggiore di certi determinati nutrienti. Ecco che allora avrete sicuramente sentito parlare della classica colazione proteica, consigliata a chi fa più attività fisica.

Quali sono i nutrienti essenziali per una colazione sana?

Inoltre bisogna sapere che le colazioni per chi ha bisogno di un buon sostegno mentale, si basano su tutti quei nutrienti che sono in grado di aumentare la concentrazione e di fornire un migliore sprint e in tal senso sono indicati i mirtilli (capaci di supportare le facoltà cognitive oltre ad essere particolarmente ricchi di antiossidanti), ed anche il caffè (nota sostanza stimolante).

Allora, per capire come strutturare a livello nutritivo la colazione perfetta, si dovrebbero capire quali sono i macro e micronutrienti di cui il nostro corpo necessita al mattino. Ma sappiamone di più: i macro nutrienti, come ad esempio i carboidrati, i grassi e le proteine, sono senza dubbio delle sostanze nutrienti necessarie per la produzione dell’energia, per la crescita ed anche la rigenerazione del corpo.

I micro nutrienti, invece, come ad esempio le vitamine e i minerali, sono delle sostanze che “non” apportano energia, ma la cui presenza è assolutamente indispensabile per un corretto funzionamento dell’organismo. Ecco, allora, tre consigli utili per fare in modo che la colazione sia ricca di nutrienti e che sia anche piuttosto saziante.

In primo luogo bisognerebbe considerare tutti i macronutrienti quali i carboidrati, le proteine e i grassi buoni; poi non si deve dimenticare di una buona fonte di micronutrienti come per esempio le vitamine e i minerali e infine la cosa importante sarebbe quella di non tralasciare il “non-nutriente”.

POTREBBE INTERESSARTI