Cerca
Close this search box.

Cinque segreti della nonna per pulire casa: il terzo è incredibile

Al giorno d’oggi l’attuale connettività offre tutta una serie di possibilità utili per gestire le nostre case con un’efficienza maggiore. Tuttavia, quando si tratta della pulizia, ci sono le straordinarie soluzioni della nonna che possono fare davvero dei grandi miracoli.

Innanzitutto si può optare per la preparazione di un ottimo detergente mescolando insieme limone, aceto, sale e bicarbonato. Con questa potente miscela allora potrai pulire ogni superficie, partendo dalle finestre arrivando poi alla cucina.

Se state cercando un modo per rinfrescare l’ambiente, allora potete fare bollire dell’acqua all’interno del pentolino aggiungendo delle gocce di estratto alla vaniglia al fine di diffondere un piacevole profumo in casa. Un altro modo per neutralizzare gli odori sono sicuramente i chicchi di caffè per cui potete riempire delle ciotoline spargendole per tutta la casa.

Se invece avete voglia di eliminare l’odore di pesce e di cipolla dai piatti potete inserire un pezzo di scorza di limone nella lavastoviglie o comunque nell’acqua di lavaggio. Anche il bicarbonato risulta essere un ottimo alleato per sbarazzarsi dagli odori e ne basterà soltanto aggiungerne un cucchiaino.

Pulire casa: ecco cinque utili consigli in merito

Quando si tratta di eliminare i germi e i batteri più indesiderati come per esempio la muffa e i funghi, niente è più indicata di madre natura. Infatti potete stendere le lenzuola al sole e potete vedere che tutti gli ospiti scompariranno definitivamente nel nulla e un consiglio utile sarebbe far prendere aria ai materassi durante il periodo primaverile e autunnale in modo che potranno respirare eliminando i germi.

A tal proposito, lo sapete che una bella pulizia di primavera presenta davvero moltissimi vantaggi? Infatti proprio in quel periodo ci si sente energici, ben alleggeriti e pronti a godersi la casa pulita anche nei mesi seguenti.

Lo stesso, però, vale anche per l’autunno stesso: dal momento che si passa più tempo in casa. Infine un’altra cosa utile è quella di pulire bene a fondo i tappeti, le lenzuola e le superfici per liberare la casa dai germi che si sviluppano soprattutto negli ambienti caldi e chiusi.

Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello riferito alla pulizia dell’argento. Spargete in modo omogeneo un cucchiaino di bicarbonato coprendo il tutto con dell’acqua bollente, mescolate il tutto delicatamente con un cucchiaio per distribuire al meglio il bicarbonato.

Ad ogni modo, non appena l’ossidazione scomparirà del tutto, rimuovete l’argenteria e asciugatela con un panno morbido. Fate bene attenzione, però, a non utilizzare questo metodo per la pulizia dei gioielli con le perle, con varie pietre, conchiglie o anche per altri oggetti di argento cavi. Potete optare anche per la lucidatura a mano, utilizzando una pasta di bicarbonato con dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI