Cerca
Close this search box.

Cartoline antiche: se possiedi queste potresti diventare ricco, ecco quanto valgono oggi

Le cartoline sono sempre di più un oggetto di raccolta da parte dei collezionisti più appassionati che vanno alla ricerca di qualsiasi partendo dalle paesaggistiche e finendo a quelle postali ed ecco che in queste righe di oggi vi spiegheremo il tutto. 

Lo sapete che le care vecchie cartoline possono valere una somma davvero ragguardevole? Questo è quanto ci fa sapere un noto settimanale nel cui articolo si legge come il tradizionale “tanti cari saluti”, scritto di pugno sulle cartoline delle vacanze, rappresenti ad oggi un cimelio decisamente molto ambito dai collezionisti di tutto il mondo.

Le cartoline sono ormai diventate un vero oggetto di raccolta e di collezione da parte di tutti gli appassionati. Nel pezzo si ripercorrono inoltre tutte le tappe più significative nella storia della cartolina postale e sappiamo bene come ogni piccolo mercatino dell’antiquariato conti i suoi meravigliosi espositori di vecchie cartoline, alcune delle quali rappresentano ormai delle straordinarie rarità.

In genere, si tratta comunque di classiche cartoline che raffigurano i paesaggi così come i luoghi tipici. Poi vi sono anche quelle filateliche, che riproducono delle belle manifestazioni da ricordare e che sono provviste o meno del tipico francobollo. Ma quanto possono valere, tali autentici cimeli d’epoca?

Queste cartoline antiche valgono moltissimo: ecco di quali si tratta

In questo articolo di oggi vogliamo ricordarvi come queste rappresentazioni possano valere di più rispetto al loro costo d’origine e diciamo che, con le cartoline filateliche, si può benissimo arrivare a dei prezzi che vanno da uno a due euro e, inoltre, sappiamo bene che se si tratta di pezzi rari, quel determinato prezzo sale alla cifra di 10 euro, fino a toccare anche i 100 euro.

Pressoché analoga è quello che riguarda la valorizzazione delle cartoline paesaggistiche visto che, in base a ciò che è stato affermato nell’articolo, in questi casi specifici a dominare fra tutto è senza dubbio la passione per determinati luoghi o per certe città. Sia che si tratti di cartoline panoramiche, che di cartoline illustrate o ancora di quelle pubblicitarie ad attirare maggiormente l’interesse del collezionista è sempre e soltanto la singola unicità del pezzo.

Per fare un esempio un o’ più concreto, un grande pregio rivestono i timbri postali di città diverse e quelli che sono stati utilizzati per il medesimo soggetto. È infatti proprio il caso di dirlo a questo punto: chi trova una cartolina, trova un tesoro.

POTREBBE INTERESSARTI