Cerca
Close this search box.

Canone Rai, la batosta del 2024: ecco il nuovo prezzo

La Legge di Bilancio ha modificato al ribasso il costo dovuto dai possessori di TV, un costo che passa da 90 a 70 euro complessivi ma invece non c’è ancora nessuna novità per quel che riguarda le modalità di riscossione dato che il canone Rai resta in bolletta anche per questo 2024, in attesa della riforma che è stata richiesta dall’Europa.

Per quel che riguarda il Canone Rai, quindi, avremo modo di vedere che si va verso una riduzione che dai 90 euro si abbassa fino ai 70 euro, per un totale di 20 euro annui in meno addebitati nella bolletta della luce.

La notizia poco interessante è che si tratta di una modifica prevista soltanto per questo anno 2024, almeno stando a quanto è stato previsto dall’articolo 8, comma 1 del testo della Manovra disponibile e che, dopo il varo da parte del Senato, passa alla Camera per andare incontro al via libera definitivo.

La Legge di Bilancio 2024, comunque, rimodula l’ammontare dovuto dai titolari delle varie utenze elettriche, ma rappresenta soltanto un primo passo verso la riforma delle regole che riguardano il pagamento della tassa per l’abbonamento di tutti i servizi televisivi. Si deve comunque ricordare che a richiedere all’Italia di rivedere tutte queste regole di pagamento del canone è stata la Commissione Europea, con il fine di rendere sempre più trasparenti le bollette dell’energia elettrica.

Canone Rai 2024: scopriamo di più

Quel che sappiamo è che è stato lo stesso Ministro dell’Economia ad annunciare tutte le misure allo studio in corso e, in parallelo alla cancellazione del canone dalla bolletta, era stata annunciata l’ipotesi di un versamento basandosi sulle diverse utenze telefoniche e in caso anche di possesso di cellulari, di PC e di tablet.

Dall’estensione del perimetro dei soggetti che sono tenuti a pagare il canone Rai si va adesso verso una riduzione dell’importo stessa, che come già detto, passerà a 70 euro annui, per un totale di 5,90 euro mensili divisi sulle normali bollette dell’energia elettrica.

Il Governo è stato addirittura chiamato a recepire le varie raccomandazioni UE che, nell’ottica di una trasparenza maggiore dei costi che vengono addebitati in bolletta, chiede all’Italia di escludere il Canone Rai dalle diverse fatture relative proprio ai consumi dell’energia elettrica. Ecco che allora si resta in attesa di interventi più capillari ed anche più profondi nel corso del prossimo anno.

POTREBBE INTERESSARTI