Cerca
Close this search box.

Bere acqua e alloro prima di dormire: ecco cosa accade al nostro organismo

Ancora oggi i rimedi della nonna, ossia tutta quella serie di metodi spesso “fatti in casa” e possibili utilizzando ingredienti e strumenti oltre che tecniche ereditati dai nostri nonni e bisnonni, almeno simbolicamente parlando sono percepiti come parte della saggezza popolare ed in molti riescono anche ad essere effettivamente confermati dalla scienza. Alcuni ingredienti naturali come acqua e alloro, “presi” prima di dormire, hanno ad esempio un’importante funzione per il nostro organismo.

Non sempre i rimedi della nonna hanno una funzione così assoluta e benefica come possiamo scommettere, in alcuni casi questi sono addirittura nulli se non nocivi. Ma l’alloro è da sempre considerata, a giusta ragione, una forma vegetale le cui foglie hanno numerose qualità.

Cosa succede al nostro organismo se consumiamo acqua ed alloro prima di dormire?

Bere acqua e alloro prima di dormire: ecco cosa accade al nostro organismo

L’alloro è stata lungamente considerata una pianta estremamente importante, in particolare per le civiltà antiche occidentali. Basta pensare semplicemente all’importanza avuta da parte di questa pianta dal punto di vista simbolico, in quanto il ramo di alloro intrecciato è ancora oggi simbolo di successo conseguito (viene utilizzato ad esempio quando ci si laurea). Ma anche dal punto di vista alimentare, oltre ad essere un ottimo condimento, viene impiegato addirittura da millenni per infusi e decotti.

Classificata come pianta spontanea e medicinale, l’alloro cresce infatti naturalmente in varie zone dell’are mediterranea. Le foglie se danneggiate sprigionano un aroma molto intenso che può essere utilizzato ad esempio per migliorare la capacità digestiva del nostro corpo ma anche come rimedio contro l’inappetenza, condizione che da molti secoli viene considerata importante anche per le funzioni dirette e benefiche per l’organismo umano.

La funzione antibatterica ed antisettica è evidenziata dalla capacità di ridurre considerevolmente i vari fastidi e dolori stomaco o causati dalle coliche, ma riesce anche indirettamnte a conciliare il sonno perchè ha una funzione molto importante quanto diretta, relativa alla capacità di rilassare i muscoli e quindi di favorire l’arrivo del sonno.

Ha anche una funzione diuretica, per questo motivo si sconsiglia di consumarne in grandi quantità prima di andare a dormire, per evitare di doversi svegliare ed andare spesso in bagno.

Per sviluppare una tisana con acqua e alloro è sufficiente utilizzare 5-6 foglie della pianta in circa 180-200 grammi d’acqua, e dopo una bollitura di circa 10 minuti, la soluzione va lasciata leggermente raffreddare prima di essere consumata.

POTREBBE INTERESSARTI