Cerca
Close this search box.

Bere acqua appena svegli: ecco cosa può accadere

Lo sappiamo tutti che l’assunzione di acqua è davvero fondamentale per favorire le giuste funzioni vitali dell’organismo e soprattutto per eliminare tutte quelle sostanze di rifiuto che si accumulano durante la notte ma quali sono i vantaggi del bere un bicchiere d’acqua al mattino, proprio come prima cosa al risveglio?

Ebbene, il primo e valido motivo al fine di acquisire questa ottima routine della mattina è proprio quello di eliminare tutte le tossine accumulate durante la notte. Inoltre, stimolando al meglio la diuresi essa riesce ad essere di grande aiuto nel prevenire la formazione dei calcoli renali ed anche nel contrastare certi tipi di infezione urinaria.

Il consumo dell’acqua completamente a digiuno e di prima mattina, risulta inoltre particolarmente utile per accelerare il nostro metabolismo e, di conseguenza, è di grandissimo aiuto nella perdita di peso. Spesso e volentieri, però, si ignora il fatto che una delle principali cause della stitichezza (un fattore piuttosto comune a molti) è proprio la disidratazione.

L’acqua bevuta a stomaco vuoto e a temperatura ambiente contribuisce infatti a mantenere pulito l’intestino, dato che l’acqua favorisce la motilità intestinale contro la stipsi e contro il gonfiore addominale.

Che cosa accade bevendo acqua appena svegli? Ecco tutto

Un altro vantaggio importante riguarda, invece, l’apparato intestinale e questo è dato dal fatto che bere acqua al risveglio favorisce la riduzione della fastidiosa acidità di stomaco, aiutando perfino a contrastare tutti i disturbi dati dal reflusso.

Ad ogni modo vediamo che la disidratazione si combatte con un bicchiere d’acqua alla volta, e come recita il proverbio: chi ben comincia, si trova già a metà dell’opera. Non dimentichiamo anche che la sete arriva quando la disidratazione è già in atto per cui al risveglio sono già passate diverse ore in cui il corpo non si è idratato bene.

Proprio su questo ci sono diversi studi che dimostrano che anche una lieve disidratazione può avere degli effetti negativi sulla memoria, sulla concentrazione, ma anche sui livelli di ansia oltre che sull’affaticamento muscolare e il mal di testa. Ma lo sapete che l’acqua si classifica anche come un vero e proprio trattamento di bellezza?

Beh, per prima cosa essa risulta importante per idratare il corpo, anche a beneficio del benessere oltre che della bellezza di pelle e di capelli. In tal senso ci sono in vendita diverse acque che hanno proprio tutte le caratteristiche ideali e un basso residuo fisso, adatto per questo intento.

POTREBBE INTERESSARTI