Cerca
Close this search box.

Avere sete dopo la pizza: attenzione, ecco cosa significa

È soltanto un’impressione oppure no? Perché capita molto spesso che la pizza fa venire sete e, soprattutto quando viene mangiata a cena, ci costringe ad una notte insonne passata alla continua ricerca di acqua? Il desiderio di idratarsi si lega esclusivamente alla presenza di certi determinati ingredienti che fanno parte dell’impasto oppure c’è anche dell’altro?

Quando capita di avere sete dopo il consumo della pizza, il primissimo pensiero va alla presenza del sale, non tanto a quella legata all’impasto, che di solito non è mai troppo eccessiva, quanto però a quella che fa parte degli ingredienti sessi che sono stati scelti per condire la pizza.

È evidente che c’è una notevole differenza tra una pizza margherita che viene condita soltanto con il pomodoro e con la mozzarella, e altre farciture che, invece, prevedono l’aggiunta di acciughe, vari tipi di salumi o ancora peggio salsiccia, gorgonzola o pesce come il salmone e i gamberetti.

Il punto della questione, però, è che spesso, anche dopo aver consumato una semplice margherita, si trascorrono tutte le ore notturne a bere continuamente dalla bottiglia di acqua che abbiamo appositamente lasciato accanto al letto. Ed ecco, allora, svelato il vero motivo per cui la pizza fa venire sete, proprio durante la fase digestiva che segue la degustazione.

Perché la pizza fa venire sete? Ecco la risposta

Si tratta, quasi con certezza, di un impasto che non ha affatto rispettato i giusti tempi di lievitazione, la quale risulta assolutamente forzata aggiungendo più lievito rispetto a quanto dovuto. A tal proposito, una volta ingerito, l’impasto ecco che tende a gonfiarsi all’interno del nostro stomaco e tutti gli enzimi che sono responsabili della lievitazione non finiscono solo legandosi al lievito dato che il processo richiede acqua all’organismo, motivo per cui abbiamo la forte sensazione di sete continua.

Al fine di ovviare a questo problema è necessario mettere in pratica qualche semplice accorgimento nello scegliere il gusto della pizza, cercando di evitare condimenti troppo grassi o troppo saporiti ma soprattutto cercando, invece, di abbinare delle verdure che contengono il potassio in modo che contrastino gli effetti fastidiosi del sodio, colui che è responsabile della sete.

Inoltre, bisognerebbe anche assicurarsi sempre che l’impasto abbia una lunga e corretta lievitazione e nel caso in cui ci fossero dei dubbi sulla qualità dello stesso, si può optare specificando che si desidera una pizza ben cotta in modo tale da “asciugare” quanto più possibile l’impasto perché se resta eccessivamente morbido, allora sicuramente sarà meno digeribile.

POTREBBE INTERESSARTI