Cerca
Close this search box.

Attenzione, il kefir è pericoloso: ecco cosa può accadere

Conoscete il kefir? Si tratta di un alimento che è diventato molto popolare soprattutto negli ultimi anni e consiste, in pratica, in una una bevanda a base di latte fermentato originaria del Caucaso. Il risultato ottenuto è prodotto molto simile allo yogurt bianco, di consistenza fluida e cremosa e di colore bianco; esso risulta ideale per affrontare ogni tipo di problema digestivo, per migliorare la salute delle ossa ed anche per combattere le infezioni batteriche.

Il kefir è ottimo anche per chi soffre di intolleranza al lattosio dato che è privo di quest’ultimo e può essere bevuto da solo o come dessert, magari arricchito con la granella di nocciole, di frutti di bosco o cacao. Bene, in questo articolo di oggi cercheremo di capire di che cosa si tratta, se possa fare bene alla nostra salute e che cosa succede se se ne mangia una quantità eccessiva.

Da un punto di vista nutrizionale, il kefir contiene dei sali minerali come il calcio, il fosforo e il magnesio, ma anche aminoacidi essenziali e diverse proteine ​​ad alto valore biologico. Il kefir contiene inoltre anche la vitamina K e le vitamine che fanno parte del gruppo B. Il consumo quotidiano di questo alimento riesce a stimolare il sistema immunitario, rendendolo più efficace anche contro i virus e i batteri tipici proprio dei raffreddori invernali.

Perché si dice che il kefir è pericoloso?

Mangiare kefir ogni giorno favorisce al meglio la salute delle nostre ossa e previene addirittura l’osteoporosi, ovvero una malattia in cui le ossa si deteriorano a causa dello scarso assorbimento dei minerali come il calcio. Il kefir aiuta perfino a prevenire le malattie degenerative delle ossa grazie all’elevato contenuto di calcio, ma anche di fosforo, di magnesio e di vitamina K.

Si tratta ad ogni modo di una alimento particolarmente ricco di importanti antiossidanti che aiutano ad inibire tutti i pericolosi effetti dei radicali liberi, che sono a loro volta la causa principale dell’invecchiamento oltre ad essere responsabili della formazione di tumori nell’organismo.

Il kefir permette anche di dimagrire in quanto l’equilibrio alimentare e la flora ripristinata non soltanto favoriscono la digestione, ma sintetizzano anche diverse vitamine; non tutti sanno che il malassorbimento dei nutrienti e dell’infezione del tratto digestivo infiammato possono anche aumentare notevolmente il rischio di obesità. Esso ha fortemente dimostrato di essere un grandissimo aiuto nel contrastare l’aumento di peso e di conseguenza la perdita di peso.

POTREBBE INTERESSARTI