Cerca
Close this search box.

Allerta pin Postepay: ecco cosa accade se lo dimentichi

Le truffe esistono da sempre, praticamente da quando esiste l’uomo e, con il passare del tempo, sono passate dall’essere compiute personalmente a all’essere compiute tramite la tecnologia e internet come ad esempio la truffa di cui vi parleremo oggi che riguarda il pin postepay. Al giorno d’oggi, infatti, sappiamo benissimo che addirittura più del 90% dei tentativi di truffa si muove o tramite la rete o magari tramite l’invio di classici SMS sui nostri cellulari.

Questi sono tutti dei veri e propri tentativi di phishing o si smshing e i truffatori agiscono tutti allo stesso modo: o inviano false mail oppure falsi SMS al fine di far cadere in trappola le vittime e sottrargli dati personali e i soldi. In genere i truffatori per mettere in atto quelli che sono i loschi piani sfruttano il nome degli istituti bancari, delle aziende di logistica ma anche (anzi, fin troppo spesso) quello di Poste Italiane.

Visto il grandissimo numero di clienti, che corrisponde a ben oltre i 5 milioni, non sorprende affatto che i truffatori utilizzano Poste Italiane per mettere a punto tutte le loro truffe. Questo perché avendo un numero così alto di clienti diventa molto più facile, per i malintenzionati, trovare dei clienti anziani o meno “istruiti” riguardo l’argomento.

Proprio in questi giorni stiamo vedendo che Poste Italiane sta inviando un messaggio ai propri clienti con l’intento di metterli in guardia a proposito di un tentativo di truffa che riguarda la sua carta più famosa: la Postepay. In particolar modo, però, stiamo constatando il fatto che questa truffa riguarda tutti i clienti di Poste che hanno la carta in scadenza. Vediamo in cosa consiste questa nuova truffa e come difendersi.

Allerta pin postepay dimenticato: che sta succedendo?

Se vi dovesse capitare di dimenticare il pin postePay non preoccupatevi perché andarlo a recuperare non è una cosa difficile. Il pin è in genere fornito in una busta chiusa che spesso e volentieri viene smarrita. Infatti, al contrario di quel che si possa pensare, non è affatto necessario bloccare la carta per averne una nuova dato che potete tranquillamente richiedere un nuovo PIN anche senza recarvi in posta.

La cosa importante in caso di dimenticanza di pin postepay è non fare troppi tentativi perché altrimenti si rischia di bloccare la carta in quanto si hanno solo tre tentativi a disposizione. Se sbagliate tre volte di fila, infatti, la carta vi si bloccherà all’istante e allora dovrete recarti necessariamente all’ufficio postale.

POTREBBE INTERESSARTI