Cerca
Close this search box.

Allerta lavandino sporco: ecco come usare la farina per pulirlo

Quante volte capita, dopo aver pulito per bene la cucina, di accorgersi che il vostro lavandino è ancora fin troppo sporco? Che cosa possiamo fare, allora, per detergerlo senza dover per forza usare dei prodotti chimici? Ecco che oggi, in questo articolo, noi vogliamo proporvi un aiuto tramite un classico rimedio della nonna, che vi permetterà al meglio di far tornare il lavandino allo splendore originale.

Lavandino sporco? Niente di meglio della farina. Per pulire al meglio il lavandino della cucina, non avrete bisogno di chissà quali prodotti ma anzi sono davvero pochi e tutti di utilizzo comunque in casa.

Per prima cosa vi serviranno 60 grammi di farina (chiaramente non è affatto importante un tipo di farina specifico), una spugna per lavare i piatti che abbia, però, una parte morbida, una spugna abrasiva e un asciuga piatti pulito insieme ad panno morbido.

E’ chiaro che, prima di iniziare con questo procedimento, è doveroso togliere tutti gli eventuali residui di alimenti e di briciole presenti all’interno del lavandino stesso e per farlo potrete adoperare la normalissima spugna per lavare i piatti, rigorosamente dalla parte più morbida. Ecco che allora potete gettare tutti i residui raccolti nell’apposito bidone della raccolta differenziata che contiene l’umido.

Pulire il lavandino utilizzando la farina: ecco come fare

A questo punto non vi resta che asciugare per bene il lavabo e tutte le superfici del lavandino, avendo cura al meglio di non lasciare alcun tipo di alone o traccia di bagnato. Questo perché qualsiasi eventuale traccia di umidità che viene lasciata in questo preciso passaggio, potrebbero compromettere il risultato finale.

Adesso occupatevi di inserire all’interno del lavabo la farina e con la parte abrasiva della spugna, stendere la farina fino ad arrivare a coprire per bene tutto il lavandino. Non vi resta, così, che aspettare giusto qualche minuto, in modo tale da fare agire il rimedio naturale nel migliore dei modi.

Ora, usando un panno morbido, togliete tutta la farina prestando bene attenzione a non farla cadere all’interno dello scarico, passate un panno asciutto per rimuovere ogni residuo e godetevi il suo splendore.

POTREBBE INTERESSARTI