Cerca
Close this search box.

Vangelo del giorno lunedì 27 novembre 2023: Santo, martiri, preghiera e onomastico

Oggi è lunedì 27 novembre 2023, siamo pronti ad iniziare una nuova settimana con tutto ciò che essa è pronta a regalarci ed ha in serbo per noi. Uno dei modi migliori iniziare al meglio questa settimana e questo lunedì è quello di leggere il Vangelo del giorno e di affidarci alla gloria del Signore. Vediamo qui insieme cosa oggi recita la parole del Signore.

Vangelo del giorno: ecco quello di oggi 27 novembre 2023

Vide una vedova povera, che gettava due monetine.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21,1-4
 
In quel tempo, Gesù alzati gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio.
Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere». Parola del Signore.

Vangelo del giorno lunedì 27 novembre 2023: Santo, martiri, preghiera e onomastico

Santo del giorno, di oggi 27 novembre 2023

Nella giornata di oggi, lunedì 27 novembre 2023 ricorre la Beata Vergine della Medaglia Miracolosa. Nel 1830 la Madonna apparve a Santa Caterina Laboure a Parigi e le suggerì di coniare una moneta che avrebbe dato grandi grazie ai suoi portatori.

Oggi si celebra come Santo, San Virgilio di Salisburgo. Il Santo è irlandese di origini, ma ha svolto gran parte della sua attività a Salisburgo come vescovo, noto con il nome di Pipino il Breve ed aveva il compito di evangelizzare e canonizzare il ducato da poco conquistato.
Lui era un uomo di grande cultura e conoscenza, e nonostante ciò la sua elezione come vescovo non trovò il consenso de San Bonifacio, am solo perché l’imperatore non lo aveva consultato. I motivi di attrito tra i due furono molti e li dividevano anche le posizioni scientifiche.
L’operato di San Virgilio è stato degno di menzione e si distinse non solo per l’educazione del popolo, ma anche per l’assistenza ai poveri. Nel corso degli anni, si è occupato della fondazione di numerose abbazie. Nel 1233 fu ufficialmente riconosciuta la sua santità.

Tra gli altri onomastici che si festeggiano oggi, ricordiamo: San Massimo di Riez, San Valeriano, Santa Bililde, Santi Fecondi e Primitivo e molti altri.

POTREBBE INTERESSARTI