Cerca
Close this search box.

Servizio Elettrico Nazionale: attenzione ecco cosa succederà a breve

Sicuramente avrete già sentito parlare del fatto che il Servizio Elettrico Nazionale chiude in maniera definitiva, vero? bene, questa data è arrivata e si fa riferimento proprio all’attuale messe di Gennaio 2024 per quel che riguarda il gas mentre si parla del mese di Aprile per l’utenza luce.

Questa data segnerà proprio la fine del mercato tutelato nel nostro Paese e infatti da Gennaio 2024 saranno disponibili esclusivamente delle offerte luce e gas del mercato libero.

Nel caso del Servizio Elettrico Nazionale saranno comunque disponibili soltanto delle tariffe luce e gas Enel. Ma di che cosa si occupa nello specifico il Servizio Elettrico Nazionale? Si tratta di un fornitore di energia elettrica che opera sul mercato italiano in un regime di Maggior Tutela. 

Come abbia già detto, la data di chiusura del SEN corrisponde al mese di Aprile 2024 e pare che questa chiusura sia collegata con il termine del servizio di Maggior Tutela ma che succederà più precisamente ai suoi clienti? I clienti attuali del Servizio Elettrico Nazionale praticamente dovranno sottoscrivere una nuova offerta, con un nuovo fornitore operante nel Mercato Libero, entro l’anno corrente. 

A partire dalla data di Aprile, poiché non esisterà più nessun mercato tutelato dell’energia, tutti i vari utenti (sia domestici che non domestici) non potranno più avere alcun contratto di fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale e quindi non avranno altra scelta che scegliere uno dei fornitori del libero mercato.

Chiusura del Servizio Elettrico Nazionale: scopriamo di più

Inoltre, vi ricordiamo anche che il passaggio al mercato libero può sicuramente avvenire in qualsiasi momento dato che sempre più utenti stanno stipulando dei contratti di fornitura con delle offerte e delle tariffe del mercato libero almeno in questi ultimi mesi perché spesso caratterizzate da varie tariffe luce e gas più convenienti e che saranno bloccate almeno per 12 o per 24 mesi.

C’è da dire, comunque, che inizialmente era stato previsto il passaggio al Servizio di Salvaguardia per tutti i clienti del Servizio Elettrico che erano rimasti nella tutela entro la data del 31 dicembre 2023 , tuttavia questa ipotesi sembra essere stata messa da parte in questo momento. Per le imprese titolari dei punti di prelievo che hanno una potenza contrattualmente impegnata, oltre 15kW, la tutela è terminata al mese gennaio 2021.

Quello che bisogna capire è che chiuderà il Regime di Maggior Tutela, che obbligherà gli utenti sotto tale regime a passare al mercato libero, ma ancora non si sa affatto che fine farà il SEN, seppur sappiamo che comunque non potrà più offrire i propri servizi già da Aprile 2024.

Ma, invece, qual è il principale motivo legato a questa chiusura? Trattandosi di una società del gruppo Enel attiva esclusivamente nel servizio di clienti domestici e imprese, dovrà chiudere non avendo più la possibilità di offrire questi servizi.

POTREBBE INTERESSARTI