Cerca
Close this search box.

Se trovi Maria Montessori sulle Mille Lire sei ricco sfondato: ecco quanto valgono

Tra le vecchie lire, non possiamo di certo non ricordare quelle con la raffigurazione di Maria Montessori, che hanno fatto la storia dell’Italia. Il valore delle 1000 lire con Maria Montessori è aumentato notevolmente sempre di più con il passare degli anni. Ci può capitare di avere queste vecchie lire tra le mani se rovistiamo nei vecchi cassetti e bauli di casa ma sicuramente non ci accorgeremo di quanto valga quella determinata banconota.

Riconoscerla però, è qualcosa di davvero molto semplice e infatti da un lato troveremo la bellissima raffigurazione di Maria Montessori, cioè la famosa filosofa, medico, educatrice e pedagogista italiana mentre dall’altro lato troveremo il suo valore nominale. Questa banconota è stata utilizzata fino agli inizi degli anni 2000, cioè fino al momento in cui le Lire vennero sostituite dall’attuale moneta unitaria Euro.

Ci sono alcuni esemplari di questa banconota che possono arrivare a valere anche fino a 10 mila euro. Questa banconota però deve essere assolutamente perfetta, senza alcuna macchia e soprattutto non deve essere neanche strappata, visto che qualsiasi cosa potrebbe contribuire negativamente ad abbassare il suo valore, anche di parecchio.

Vecchie Lire Maria Montessori: sappiamo di più

Come già detto, però, non sono tutte le banconote con la raffigurazione di Maria Montessori a valere così tanto perché, per trovare quella giusta, si deve considerare il numero di serie. Ci sono infatti, ben sette numeri che rappresentano questo numero di serie e se si trovano più numeri uguali o magari consecutivi, allora quella banconota potrebbe valere anche molti quattrini.

Questa bellissima banconota  potrebbe valere dai 50 fino ai 150 euro ma se i numeri uguali e consecutivi vanno aumentando, fino ad arrivare a 3 o 4, ecco che allora il suo valore aumenterà sempre di più.

Nel caso in cui, invece, tutti i numeri siano uguali, allora la banconota potrebbe arrivare a valere anche più della straordinaria cifra di 10 mila euro. Quindi se vi dovesse capitare di trovare una banconota del genere e la si vuole vendere, allora potreste ricavarci davvero molti soldi.

Ovviamente, come abbiamo già ribadito diverse volte, essa deve essere in ottime condizioni, perfetta e senza nessuno segno di usura o altro, neanche minimo che potrebbe contribuire a far abbassare ancora di più il prezzo. Fate inoltre molta attenzione a dove e a chi volete venderla, visto che potrebbero truffarvi o magari offrirvi meno di quanto in realtà meritereste. 

POTREBBE INTERESSARTI