Cerca
Close this search box.

Quanto vince il primo classificato di Sanremo? Incredibile ecco la risposta

Sanremo 2024 è appena iniziato e stanno sorgendo tutta una serie di domande. Una queste domanda riguarda il montepremi delle vittoria o comunque, in linea generale, quali sono i premi in palio. La 74esima edizione del Festival della musica italiana avrà fino nella serata di sabato, 10 febbraio, puntata nella quale verrà, ovviamente, annunciato il vincitore sul palco dell’Ariston.

Quest’anno si è deciso di esagerare in senso di numero di artisti e infatti i cantanti in gara sono ben 30 e tutti, ovviamente, aspirano alla tanto desiderata vittoria, sia come successo personale che anche come lavoro e denaro. E’ proprio a tal proposito che ci sorge spontanea una domanda: quanto vale la vittoria a Sanremo? Quali sono tutti i premi destinati ai cantanti e alle cantanti più votate dal pubblico?

Quel che sappiamo, intanto, è che i premi assegnati durante queste cinque serate del Festival sono spesso cambiate nel corso degli anni , giustamente dovendo comunque adeguare ai nuovi contesti sociali e alla modernità. Per quest’edizione del 2024 di Sanremo, infatti, i riconoscimenti saranno esclusivamente quattro, tra cui è presente anche la più prestigiosa vittoria finale della competizione canora.

A quanto ammonta la vincita del primo classificato al Festival di Sanremo?

Il premio più importante di Sanremo 2024, come sempre del resto, sarà ovviamente la vittoria finale. Il primissimo posto in classifica, infatti, viene sempre celebrato dal classico e tanto amato leoncino d’oro rampante (simbolo indiscusso della città di Sanremo); ad assegnare questo riconoscimento sarà sempre il voto del pubblico tramite il televoto, unito però a quello della sala stampa e a quello giuria demoscopica.

Concretamente, vincere il festival di Sanremo non comporta in realtà un vero e proprio compenso in denaro (come invece avviene solitamente per i talent show). A premiare il festeggiato, oltre all’immensa gloria e al riconoscimento immortale, ci sono tutti i passaggi radiofonici, l’alta esposizione mediatica di quel brano e dell’artista vincitore stesso che in genere è destinato ad un’impennata nelle vendite che farà anche da traino per diversi eventi e concerti.

Di solito, tra l’altro, colui chi vince Sanremo viene candidato a rappresentare il nostro Paese all’Eurovision Song Contest e, secondo quanto ci dice il regolamento, anche quest’anno, il vincitore della kermesse sanremese rappresenterà l’Italia nell’importante festival d’Europa.

Anche chi arriva sul podio della gara, al secondo e al terzo posto, ottiene un importante riconoscimento oltre alla grandissima visibilità che certe volte supera, parlando in termini di successo musicale, anche il primo classificato e vincitore del Festival.

In conclusione, comunque, possiamo dire che non esiste nessun premio in denaro e, oltre ad un rimborso spese minimo che è previsto dalla Rai, sono i cantanti e le case discografiche stesse a sostenere ogni tipo di spesa relativa al soggiorno per il periodo della competizione.

POTREBBE INTERESSARTI