Cerca
Close this search box.

Francobolli esteri di valore: se ne possiedi uno puoi comprarci una casa

Saper riconoscere quali sono i francobolli più rari al mondo e collezionarli può essere considerato come un hobby vintage. Il “francobollo” di certo sta comunque diventando sempre di più un oggetto del passato e proprio per tale motivo ha un grande valore storico, oltre che culturale.

E in certi casi specifici si parla anche di importante valore economico, visto che ci sono alcuni pezzi che sono diventati veri e propri tesori davvero piuttosto ambiti dai collezionisti di tutto il mondo.

In genere , comunque, gli esemplari più speciali sono quelli che vengono emessi in edizione limitata, con degli errori di stampa o con delle particolari caratteristiche che li distinguono dalle altre della stessa serie. In altri casi vediamo che questi francobolli sono dedicati a eventi storici o comunque a delle commemorazioni. Ma quali sono i francobolli più rari del mondo?

Ecco tutti i segreti dei pezzi più unici e come poter venderli o comprarli. Al fine di poter riconoscere i francobolli rari e poter anche capire quali hanno maggiore valore può essere utile affidarsi ad un vero esperto di filatelia. Bisogna considerare infatti tutta una serie di aspetti ed anzi, in primo luogo, va individuata la tiratura stessa ovvero il numero di pezzi che sono stati prodotti.

Francobolli più rari: ecco di quali si tratta

Esattamente per quel che vale per le monete rare, anche qui quello che importa è il principio secondo cui più esemplari esistono e allora meno sarà il valore di ogni singolo pezzo. In genere i francobolli più rari sono senza dubbio quelli con errori di stampa o quelli che magari sono stati ritirati dalla circolazione.

Ma un altro aspetto da considerare è sicuramente l’età stessa del pezzo che può essere ricavata dall’illustrazione, o dalla vignetta. Questo è senza dubbio qualcosa di fondamentale per riconoscere quali francobolli sono stati emessi per celebrare anniversari o magari eventi storici. Infine possiamo anche dire che un francobollo vale di più se le sue condizioni sono buone, dato che eventuali imperfezioni potrebbero abbassare notevolmente la sua quotazione.

A questo punto sarebbe il caso di elencare quali sono gli esemplari internazionali di francobolli più rari e parliamo del British Guyana 1 cent Black Magenta che ad oggi assume un valore di 10 milioni di dollari; il Treskilling Yellow svedese che è stato quotato per 2 milioni di euro.

Un altro esemplare rarissimo è l’Inverted Jenny che ad oggi vale 700.000 euro e che deve questo suo valore al foglio rovesciato, da cui il nome “invertito”. Lo stesso errore è quello dell’Inverted Swan, un francobollo emesso in Australia.

POTREBBE INTERESSARTI