Cerca
Close this search box.

Fino a 12 mila euro se trovi questo antico francobollo: FOTO

Ci sono tutta una serie di oggetti rari che potremmo trovare all’interno dei nostri cassetti, magari completamente abbandonati in qualche vecchio angolo oppure conservati gelosamente, senza sapere il loro vero valore. Tra i diversi oggetti non ci sono, però, solo delle vecchie monete e banconote in lire ma ne fanno parte anche dischi, vinili, vecchi giocattoli e soprattutto francobolli.

Nella lista degli oggetti più rari troviamo anche alcuni francobolli e basta solo capire qual è il loro valore oltre a come venderli al meglio. Un francobollo può addirittura guadagnare un bel valore per svariati motivi, proprio come nel caso di una moneta rara e per fare degli esempi più concreti vi diciamo che il valore viene determinato dal numero di pezzi emessi al momento di distribuzione e dall’obiettivo stesso per il quale è stato emesso.

I tipi di francobolli stampati per puro omaggio ad un determinato personaggio storico sono soprattutto quelli che potrebbero valere tantissimi soldi. Alcuni esemplari sono più speciali e possono anche valere diverse decine o addirittura centinaia di migliaia di euro. Infatti, proprio in questo articolo di oggi, vogliamo parlarvi di un pezzo del 1851 che è stato emesso per il Regno Lombardo-Veneto.

Francobollo antico: ecco il più importante che vale 12 mila euro

No, non si tratta affatto di uno scherzo dato che il francobollo Testa di Mercurio è uno dei più rari e può arrivare a valere fino a 12mila euro. Questo particolare francobollo non è così difficile da trovare in giro in quanto la vera rarità si ottiene quando si ha tra le mani tutta l’intera serie composta da 4 pezzi.

Ma come si possono riconoscere? Il colore predominante è soprattutto il colore blu, con il volto di Mercurio posto di profilo insieme ad alcune diciture poste ai quattro lati. Diversi collezionisti più appassionati e professionisti del mestiere sono alla ricerca di questi francobolli per cui è il caso di controllare subito la vostra collezione.

Un altro francobollo importante da citare è quello siciliano che può valere tantissimo. Per i collezionisti più accaniti, parliamo del famosissimo “Error of Colour”, un francobollo che è stato emesso in Sicilia nel 1859.

Questo non soltanto è raro in Italia, ma è considerato addirittura uno dei più rari di tutto il mondo. Ma che cos’è che lo rende così speciale? A quanto pare il colore predominante sarebbe dovuto essere l’arancione, ma per errore è stato stampato in blu.

POTREBBE INTERESSARTI