Cerca
Close this search box.

Come coltivare il geranio in balcone: ecco il trucco

Sapere come coltivare i gerani da balcone permette sicuramente di affinare il vostro pollice verde e assicurarvi anche una fioritura piena e ben rigogliosa. I gerani sono dei veri protagonisti indiscussi di ogni balcone e infatti sono davvero molto amati in ogni parte d’Italia e più nello specifico nel Sud-Africa, in cui c’è un clima desertico caratterizzato da una scarsa piovosità.

Quello che caratterizza il geranio è proprio la sua resistenza a climi piuttosto sfavorevoli: questa pianta possiede un apparato radicale che può anche scendere fino ad un metro di profondità, resistendo benissimo alle condizioni più ostili. Pur essendo comunque sia semplice da coltivare, sappiamo che il geranio in vaso nasconde qualche piccola insidia, che può essere tenuta a bada mettendo in campo solamene cinque semplici consigli.

Sognate una fioritura senza alcun precedente per i vostri gerani? Vediamo insieme cinque accorgimenti che devono essere seguiti per prendervi cura dei vostri fiori in vaso e per farli crescere ben rigogliosi ed anche perfettamente sani.

Nonostante il geranio abbia un’ottima resistenza climatica, assicuratevi che la temperatura ai quali sono esposti i fiori sia quella ideale e perfetta per la loro crescita. La temperatura ideale per la coltivazione dei gerani si attesta compresa tra i 15 e i 25 gradi dato che se vengono esposti a condizioni diverse, questi fiori possono avere una fioritura ed uno sviluppo limitati.

Come coltivare i gerani in balcone?

I vostri gerani hanno sicuramente bisogno di un determinato terriccio per poter fiorire belli e sani e deve infatti contenere tutti gli elementi nutritivi che garantiscono una buona crescita sana e ben rigogliosa insieme ad un concime a lento rilascio che possa assicurare un nutrimento fino a 12 settimane.

La struttura leggera ed anzi piuttosto porosa del terriccio permette inoltre all’apparato radicale delle piante di svilupparsi bene in profondità. Un aspetto molto importante se non addirittura fondamentale nella coltivazione dei gerani in balcone è, però, la scelta del vaso.

Che sia ovale oppure rotondo, il vaso deve avere un diametro non inferiore ai 16-18 cm e deve arriva ai 35-40 cm per quel che riguarda le piante più grandi. Per le varietà pendenti, come ad esempio quelle da balcone, la scelta più adeguata è rappresentata dalle cassette con 18-20 cm di profondità.

Il geranio nasce davvero molto bene con dei climi molto aridi e per questo detesta il ristagno idrico con l’eccesso di acqua. Per veder crescere i vostri gerani sani e ben rigogliosi, assicuratevi che il terreno sia sempre asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI