Cerca
Close this search box.

Attenzione quando fai un bonifico: se vedi questa scritta significa che…

L’attuale contesto economico e finanziario è oramai dominato quasi esclusivamente dai vari pagamenti elettronici che, oltre ad essere sempre più differenziati e soprattutto “alla portata” di tutti, rappresentano anche un mezzo decisamente più incentivato da parte dei governi. Infatti, indifferentemente dalla sfera politica a cui si appartiene, sappiamo bene che si tratta di tipologie sempre più utilizzate negli ultimi anni tra cui spicca sicuramente il bonifico istantaneo.

Si tratta di una forma alternativa di quel che è il tradizionale bonifico SEPA, quello ad oggi più diffuso all’interno dell’ Area dei pagamenti in Euro, che comprende inoltre tutte le nazioni europee, comprese anche tutte quelle che non sono una parte integrante dell’Unione Europea.

Il Bonifico istantaneo può funzionare però soltanto all’interno dei paesi che ne fanno parte, sin da quanto è stato adottato ovvero nell’anno 2017; inizialmente si tratta soltanto di una forma ridotta, presso pochi istituti di credito, ma visto il successo e la diffusione che ha riscontrato, costituisce ormai un’importantissima “fetta” di transazioni.

Attenzione quando si fa un bonifico: ecco il motivo

Come intuibile già dal suo stesso nome, sostanzialmente si tratta di una forma ottimizzata del tradizionale bonifico, che può essere inviato e ricevuto in appena pochi secondi, tutti i giorni dell’anno e senza limitazioni orarie, anche durante i giorni festivi.

Tutto questo ci fa capire che non è affatto un caso che quasi ogni banca che è attiva nel nostro paese conceda la possibilità di usarli, tendenzialmente ad un costo maggiore rispetto al bonifico tradizionale.

Ma quali sono i rischi di questo utilizzo? Possiamo tranquillamente dire che non c’è in tal senso nessun rischio concreto visto che, come è stato accennato già, questo opera attraverso il circuito SEPA, un servizio sicuro.

E’ comunque doveroso precisare che l’utilizzo dell’istantaneo va sicuramente responsabilizzato in quanto rispetto agli altri bonifici, risulta quasi impossibile da “rimborsare” proprio per la sua natura. Proprio per tale ragione diciamo che un bonifico di questo tipo non deve essere assolutamente impiegato a cuor leggero, ad esempio nell’ambito degli acquisti online.

Questo perché un venditore potrebbe riceverlo e potrebbe “far finta” che quel pagamento non sia mai stato effettuato e che, di conseguenza, a detta sua, non sia neanche stato ricevuto e purtroppo c’è da dire che risulta difficile da dimostrare la natura dei quel trasferimento. Ad ogni modo precisiamo che questo resta molto utile nell’ambito della cerchia di persone che si conoscono insomma, anche se va impiegato sempre con la massima oculatezza.

POTREBBE INTERESSARTI