Cerca
Close this search box.

Albero di giada, se ha le foglie di questo colore fai attenzione

In una virtuale classifica delle piante da esterno maggiormente conosciute ed applicabili in ambito generale in Italia figura senza dubbio l’albero di Giada che corrisponde al tipico identikit della pianta di cui non tutti conoscono il nome ma che è esteticamente riconoscibile. Presente in tantissime abitazioni in particolare nelle aree sufficientemente temperate, l’albero di Giada è anche conosciuto per una grande resistenza anche a fronte di una ridotta manutenzione. Ma anche l’albero di Giada soffre di alcune condizioni e ciò risulta essere palesato dalla presenza potenziale di un colore specifico.

La pianta infatti pur non potendo effettivamente parlare ha la peculiarità effettiva di poter far capire eventuali condizioni di disagio attraverso la colorazione delle foglie.

Queste sono decisamente importanti per conferire una forma di applicazione da tenere conto.

Albero di giada, se ha le foglie di questo colore fai attenzione

Albero di giada foglie colore

Pochi conoscono davvero questa pianta se non gli appassionati di giardinaggio: l’albero di Giada è una cosiddetta pianta succulenta che ha la propensione a sviluppare una forma di tendenza a mantenere rilevanti quantità di liquido presso le proprie foglie. Anche il nome evidenzia la peculiarità delle foglie dalla forma ovale e dalla loro natura ad essere “piene” e carnose. Costituiscono anche il principale indizio del quale “fidarsi” quando la pianta è in difficoltà.

Anche il colore risulta essere particolarmente importante: se ad esempio tendono a soffrire di una colorazione corrispondente a rosso o marrone quasi sempre questo evidenzia una criticità ambientale, generalmente troppo sole diretto oppure quantità eccessive di acqua stagnante. E’ una pianta abituata alle condizioni aride quindi privilegia nei due estremi meno acqua che troppa, ma anche il sole diretto può apportare enormi problemi alla pianta che ama la luce ma non quella prolungata e diretta.

In modo diverso se ingialliscono questo può essere un segno abbastanza evidente di mancanza di clorofilla, la condizione che permette la tipica colorazione verde di piante e delle foglie. Il giallo significa che la pianta non ha avuto sufficiente apporto di luce, ad esempio se si trova in condizioni particolarmente poco esposte alla luce.

Necessita di un apporto equilibrato in fatto di luce ed acqua, non ama la luce troppo diretta per un numero di ore superiore alle 6 (per questo in estate può essere una buona idea metterla un po’ a riparo nelle ore più calde della giornata.

POTREBBE INTERESSARTI