Cerca
Close this search box.

2 euro commemorative rare: ecco la classifica ufficiale e il loro valore

Nella classifica completa di tutti i pezzi delle monete da 2 euro rare, si possono tranquillamente trovare delle eccellenze che assumono un valore da capogiro e non è affatto uno scherzo. Esiste, infatti, un elenco ben dettagliato di 7 pezzi rari che fanno gola a moltissimi esperti e moltissimi appassionati.

Potrebbe sembrare qualcosa di strano se non completamente inusuale ma la realtà dei fatti è che nel vostro portafogli potreste avere delle monete da 2 euro rare super fortunate. Questo è senza dubbio un motivo in più per rispondere ad alcune domande che riguardano le monete da 2 euro co la raffigurazione della principessa Grace Kelly e su altre sei monete in circolazione super valutate.

Che si fa, allora? Ci si mette a cercare tutte le monete da 2 euro rare che abbiamo dentro le borse e il portafoglio oppure, invece, lascio perdere? Sembra che stiamo parlando di un gioco ma la verità è sempre e soltanto una. Chi ha paura di perdere ecco che allora si pone il problema di non riuscire in una certa impresa, di sbagliare.

In maniera del tutto inconsapevole, però, rinuncia addirittura per paura di ricevere una delusione. Sappiamo, comunque, che questo non è sicuramente il contesto giusto per cui vi consigliamo di cercare le caratteristiche particolari che fanno dei 2 euro la moneta fortunata. Ma come si possono riconoscere le monete da 2 euro rare?

Monete commemorative rare: ecco la classifica

Per prima cosa bisogna precisare che i particolari risiedono maggiormente nell’errore di conio, nel periodo di storico (quindi nell’anno di produzione), nel numero degli esemplari prodotti, nelle varianti o comunque sia nelle monete commemorative che fanno di alcune monete dei veri e propri capolavori da collezione.

Ora, tornando a noi, possiamo occuparci di stilare la classifica dei pezzi più rari e partiamo dalle monete della Grecia. La realizzazione delle Olimpiadi dell’anno 2004, rendono questo pezzo un vero simbolo particolare. Le quotazioni in tal senso sono sempre molto personali e teoricamente una moneta di questo tipo può valere appena 2,30 euro.

Un’altra 2 euro commemorative importante è quella che raffigura il padre della lingua italiana, ovvero la nobile moneta nobile di Dante Alighieri dell’anno 2025, il cui valore però non supera i 3,00 euro per via del numero di esemplari coniati. In teoria, però, c’è un dettaglio rilevante da non sottovalutare perché un pezzo forte della collezione viene venduto anche a 20.000 euro.

Il bellissimo stato Spagnolo, in occasione dell’anniversario dell’UE, ha ben pensato di mettere in circolazione 100 mila monete da 2 euro, ma soltanto quelle con l’errore nel rilievo possono raggiungere un valore tale di 20 euro. Ma avete presente le monete da 2 euro di Malta? Si tratta di monete coniate nel 2011 che presentano il disegno di una mano pronta a dare il voto che oggi assume un valore di 25 euro.

POTREBBE INTERESSARTI