Cerca
Close this search box.

Zurigo a tutto wellness: vacanza attiva senza rinunciare al relax

Date

Zurigo a tutto wellness: vacanza attiva senza rinunciare al relax

di Francesca Spanò|@francynefertiti

Lo stile di vita zurighese fa invidia al mondo e non è un caso che sia considerata una delle città dove si sta meglio in assoluto. Questo perché è riuscita nel tempo a fornire attrazioni e spunti per “rallentare” e godersi dei momenti di relax nel corso di una frenetica giornata tipo. Il punto di forza principale, in questo senso, è come sempre la natura con un perfetto mix tra vita urbana e quella agreste. Le strutture sportive e i luoghi di svago si moltiplicano in diverse location, nel cuore antico così come in campagna, e con l’arrivo della bella stagione aumentano le possibilità di muoversi e rilassarsi contemporaneamente, magari approfittando dell’offerta 2×1 di Trenitalia, verso la destinazione elvetica.

Yoga in Svizzera
Yoga in Svizzera

Benessere all’aria aperta

Un giro a piedi per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico è il giusto proposito per i prossimi mesi. Si può iniziare, ad esempio, seguendo un Vitaparcours, un percorso per esercizi per mantenersi in forma nato proprio a Zurigo nel 1968, nel quartiere di Fluntern. Attualmente conta su almeno 500 percorsi di questo genere in Svizzera, immersi in buona parte nella vegetazione, tra le foreste. Ogni itinerario prevede 15 esercizi di forza, resistenza e flessibilità, per un tragitto che varia da poche centinaia di metri a diversi chilometri. I Vitaparcours sono diventati un punto di riferimento ben oltre i confini nazionali, in un momento storico in cui la salute, la sostenibilità e il ritorno alla natura sono argomenti di grande attualità.

Zurigo
Zurigo

Per chi ama le passeggiate

Diverse sono le possibilità di svago camminando. Un esempio su tutti è rappresentato dal sentiero che dalla città porta verso un vero e proprio rifugio di montagna, il Teehüsli Fallätsche. Il terreno che si attraversa è a tratti ripido verso la vetta dell’Uetliberg ed è difficile immaginare di trovarsi nella periferia di Zurigo.

Dalla terrazza della piccola capanna sulla rupe rocciosa, si apre una vista rilassante sulla foresta del Sihlwald fino alle Alpi innevate. L’apertura è domenicale con la possibilità di consumare bevande calde o un Landjäger (tipico insaccato di carne affumicata e spezie).

Per chi ama la corsa

In questo caso, oltre alla famosa Maratona di Zurigo (il 23 Aprile), gli appuntamenti e le occasioni per una corsetta sono innumerevoli. E per gli acquisti a tema, si può prevedere una visita al negozio “On Running”, dove trovare una particolare scarpa da jogging con una nuova tecnologia che sta mietendo successi internazionali. Il punto vendita organizza corse in città ogni mercoledì.

jogging tra gli alberi
Jogging nel verde

Bike Cult

Zurigo è anche un paradiso per chi ama la bici e si prepara a ospitare i Mondiali di Ciclismo su strada che si terranno qui nel 2024. Un vero cult in questo senso è la “Route 66”. Si parte sulla due ruote ruote con una piacevole gita in traghetto di 2 ore da Bürkliplatz (Zurigo città) a Rapperswil. Ci si sposta lungo la costa dorata attraverso vigneti e cantine, passando per le residenze private di Roger Federer e Tina Turner. Chi vuole può programmare una sosta pranzo presso la migliore pizzeria al di fuori dei confini italiani (recentemente premiata dal Gambero Rosso), Napulé a Meilen per poi rinfrescarsi con un tuffo nel lago al lido Wyden, Badi Tiefenbrunnen e infine tornare per il tramonto a Zurigo. Qui vanno molto di moda anche i negozi di design in cui vengono realizzate biciclette individuali. Da Veloschmiede vengono create bici personalizzate a partire da vecchi telai, mentre da Gorilla si producono e rinnovano, con passione, biciclette appositamente pensate per i percorsi urbani. Meo Bici, invece, disegna biciclette da corsa artigianali e personalizzate per uso urbano che sono un vero proprio status symbol. Wheelypop è infine il primo negozio di biciclette solo per bambini. Oerlikon Open Racecourse, ha più di cento anni di storia ed è l’impianto sportivo estivo più vecchio ancora in funzione e l’ultima pista ciclabile aperta in Svizzera.

Sport e Adrenalina

A Zurigo chi cerca avventura adrenalinica, può scegliere tra mountain bike, parapendio, wakeboard, surf urbano, arrampicate, escursioni nelle aree di montagna vicine o al parco avventura Rheinfeld. Nella bella stagione, invece, si trasforma in un parco acquatico urbano con circa 30 piscine sia su lago che su fiume. Nuotare nelle acque cristalline del lago di Zurigo e nel fiume Limmat della città è probabilmente l’attività estiva più popolare. Residenti e turisti, poi, fanno il bagno nei vari Badi e praticano nuoto, kayak, SUP, Pumpfoiling oppure si rilassano sui pedalò o ancora in tanti preferiscono godersi una colazione, un pranzo, un aperitivo direttamente sull’acqua.

Ricaricarsi e rilassarsi

I zurighesi danno grande importanza al relax, la mindfulness e la meditazione. Buona idea può essere quella di iniziare la  giornata con un saluto al sole vicino a un tranquillo specchio d’acqua, trovare pace al tramonto sulla terrazza di un hotel o passeggiare tra i prati o i boschi immediatamente fuori dalla città. Si possono prendere lezioni di yoga sulla terrazza panoramica dell’Hotel Alma da maggio a settembre e poi c’è Rieterpark, il più grande parco paesaggistico originale del XIX secolo e lontano dal trambusto della città dove potersi immergere in un “forest bathing” nel verde. Qui le lezioni di yoga si tengono ogni venerdì sera da maggio. La serata di relax ideale si può concludere con un tè al Museo Rietberg. In più, si possono fare esercizi di yoga sullo stand-up paddle. Al popolare Badi Enge, ogni mercoledì e venerdì vengono offerte lezioni di yoga per questi “temerari”. E poi non mancano centri benessere e termali, negli hotel e non solo, oltre a particolari Sauna Boat che fluttuano nel lago e permettono di ammirare un panorama incantevole in completo relax.

New e offerte

L’offerta di Trenitalia invoglia ancor di più a partire per Zurigo: acquistando la PROMO 2×1 si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1a o 2a classe, dal 9 marzo al 16 aprile.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI