WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2022
Foto e testi degli autori. Traduzione Federico Klausner
Il 59°concorso Wildlife Photographer of the Year del Museo di Storia Naturale di Londra apre le iscrizioni
Per il 59° anno, il prestigioso concorso Wildlife Photographer of the Year del Museo di Storia Naturale apre alle iscrizioni di fotografi di tutte le età, nazionalità e livelli. Saranno esentati dalle quote di iscrizione per il secondo anno 50 paesi per incoraggiare ulteriormente le candidature da regioni che sono attualmente sottorappresentate nella competizione annuale.
Il concorso di fotografia naturalistica più antico e prestigioso del mondo
- Una vetrina globale per la fotografia naturalistica e il fotogiornalismo ambientale
- Il concorso 2022 segna il suo cinquantanovesimo anno
- Aperto a fotografi di tutte le età, nazionalità e livelli
- Annunciata la prestigiosa giuria internazionale
- Aperto le iscrizioni lunedì 17 ottobre 2022
- Chiusura giovedì 8 dicembre 2022 alle 11.30 GMT
I vincitori del 58° concorso sono stati recentemente rivelati durante una cerimonia presentata da Chris Packham, esperto di della fauna selvatica, nell’iconica Hintze Hall del Museo di Storia Naturale . Il concorso ha attirato quasi 40.000 iscrizioni da 93 paesi. La fotografa americana Karine Aigner è stata premiata come fotografa naturalista dell’anno per la sua straordinaria immagine di una palla ronzante di api cactus che girano sulla sabbia calda in un ranch del Texas. Karine è la quinta donna nei cinquantotto anni di storia della competizione a ricevere il Grand Title Award. Il sedicenne thailandese Katanyou Wuttichaitanakorn è stato premiato come Young Wildlife Photographer of the Year 2022 per la sua immagine creativa di una balena di Bryde che affiora, The beauty of baleen. Le diciannove categorie del concorso si rivolgono a una vasta gamma di interessi e livelli, dalla ritrattistica animale e fotogiornalismo alla fauna selvatica urbana e ai mondi sottomarini.
Il concorso annuale Young Wildlife Photographer of the Year è gratuito per i fotografi di età pari o inferiore a 17 anni e premi in denaro saranno assegnati a ciascun vincitore delle tre categorie giovanili. La giuria di esperti internazionali appena annunciata si riunirà a Londra per selezionare 100 delle immagini più straordinarie della natura e della fauna selvatica. Ogni opera sarà giudicata in modo anonimo, in base alla sua originalità, narrativa e pratica etica. Kathy Moran, redattrice recentemente annunciata presidente della giuria, afferma: “Le fotografie sono la prova di ciò che sta accadendo nel mondo naturale, sia che si tratti del piacere di catturare un momento o denunciare l’impatto della devastazione e delle soluzioni. Condividere ciò che hai vissuto, sia nel tuo quartiere che sul campo, è un modo per informare e influenzare le opinioni di milioni di persone in tutto il mondo”.
Gemma Ward, responsabile del concorso, dice: “Invito tutti e chiunque a partecipare al concorso di Fotografo Naturalista dell’Anno. Diamo ai giudici immagini indimenticabili; facciamo vibrare le corde del loro cuore e saltare giù dai loro posti, con eccitazione nella sala del giudizio. Adoro quando lo fanno”. I giudici sono ansiosi di incoraggiare più candidature da parte di nazionalità attualmente sottorappresentate nel concorso, nonché ragazze, donne e fotografi non binari.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
LA GRANDE CACCIA SULLE ROCCE ©Anand Nambiar, India / Wildlife Photographer of the Year
Vincitore, Comportamento: Mammiferi. Anand Nambiar cattura da un’insolita prospettiva un leopardo delle nevi che spinge un branco di stambecchi himalayani verso un bordo ripido. Da un punto panoramico attraverso il burrone, Anand osservò il leopardo delle nevi manovrare in salita dalla mandria. Era perfettamente adatto all’ambiente, a differenza di Anand, che seguiva un training in preparazione all’alta quota e alle temperature fredde. I leopardi delle nevi vivono in alcuni degli habitat più estremi del mondo. Ora sono classificati come vulnerabili. Le minacce includono il cambiamento climatico, l’estrazione mineraria e la caccia sia dei leopardi delle nevi che delle loro prede. Località: Kibber Wildlife Sanctuary, Himachal Pradesh, India. Dettagli tecnici: Nikon D500 + obiettivo 200–500mm f5.6 a 500mm; 1/1600 sec a F18; ISO 400
IL LAGO MORENTE ©Daniel Núñez, Guetamala / Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Wetlands – Quadro generale. Daniel Núñez utilizza un drone per catturare il contrasto tra la foresta e la crescita delle alghe sul lago Amatitlán. Daniel ha scattato questa fotografia per aumentare la consapevolezza dell’impatto della contaminazione del lago Amatitlán, che ogni anno raccoglie circa 75.000 tonnellate di rifiuti provenienti da Città del Guatemala. “Era una giornata di sole con condizioni perfette”, dice, “ma è un momento triste e scioccante”. I cianobatteri prosperano in presenza di sostanze inquinanti come liquami e fertilizzanti agricoli che formano fioriture algali. Gli sforzi per ripristinare la zona umida di Amatitlán sono in corso, ma sono stati ostacolati dalla mancanza di finanziamenti e dalle accuse di corruzione politica. Località: Lago Amatitlán, Villa Canales, Guatemala. Dettagli tecnici: obiettivo DJI Mavic Mini 2 + 24mm f2.8; 1/60 sec a f2.8; ISO 100
IL PREDATORE DI PIPISTRELLI di Fernando Constantino Martínez Belmar, Messico /Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Comportamento: Anfibi e Rettili. Fernando Constantino Martínez Belmar aspetta nell’oscurità mentre un serpente ratto dello Yucatan afferra un pipistrello. Usando una luce rossa a cui sia i pipistrelli che i serpenti sono meno sensibili, Fernando ha tenuto d’occhio questo serpente ratto dello Yucatan che spuntava da una fessura. Aveva pochi secondi per ottenere lo scatto mentre il serpente ratto si ritirava nella sua fessura con il pipistrello, la sua preda. Ogni sera al tramonto nella Grotta dei Serpenti Pendenti, migliaia di pipistrelli si alzano in volo per l’alimentazione notturna. È anche il momento in cui emergono serpenti ratti affamati, che penzolano dal tetto per afferrare la loro preda a mezz’aria.
Località: Kantemo, Quintana Roo, Messico. Dettagli tecnici: Nikon D800 + obiettivo 105mm f2.8; 1/200 a F9; ISO 125; Nikon SB-700 flash; torcia rossa
PUFF PERFETTO ©José Juan Hernández Martinez, Spagna Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Ritratti di animali. José Juan Hernández Martinez assiste alla vertiginosa esibizione di corteggiamento di una ubara delle Canarie. José arrivò sul luogo del corteggiamento dell’ubara di notte. Alla luce della luna, si scavò un nascondiglio basso. Da questo punto di vista ha colto il profilo gonfio completo dell’uccello mentre si prendeva una breve pausa dalla sua frenetica performance. Un maschio ubara delle Canarie ritorna ogni anno al suo sito di corteggiamento per eseguire spettacoli impressionanti. Sollevando i pennacchi dalla parte anteriore del collo e gettando indietro la testa, corre in avanti prima di tornare indietro, riposando pochi secondi prima di ricominciare. Luogo: La Oliva, Fuerteventura, Spagna. Dettagli tecnici: Nikon D3S + Sigma 150–600mm f5–6.3 obiettivo a 600mm; 1/1000 sec a f6,3; ISO 800; Treppiede Manfrotto + testa Benro
SOTTO IL GHIACCIO ANTARTICO ©Laurent Ballesta, Francia /Wildlife Photographer of the Year
Vincitore, Premio Portfolio. “Piramide della vita”. Torri viventi di invertebrati marini punteggiano il fondale marino al largo di Adelie Land, 32 metri (105 piedi) sotto il ghiaccio dell’Antartide orientale. Qui, al centro, una spugna a forma di albero è avvolta di vita, dai vermi a nastro giganti alle stelle marine. Dettagli tecnici: Nikon D810 + obiettivo 13mm f2.8; 1/13 sec a F16; ISO 800; Alloggiamento Seacam; 2x flash Seacam . Storia del portfolio: Laurent Ballesta sopporta immersioni sotto lo zero per rivelare la diversità della vita sotto il ghiaccio dell’Antartide. Fotografo subacqueo e biologo, Laurent ha guidato una serie di importanti spedizioni, tutte con misteri scientifici e sfide subacquee, e tutte con immagini senza precedenti. Ha vinto numerosi premi come fotografo naturalista dell’anno, incluso il gran premio del titolo nel 2021. La sua spedizione in Antartide, esplorando la sua vasta biodiversità sottomarina, ha richiesto due anni di pianificazione, un team di subacquei esperti e un kit appositamente sviluppato. Le sue 32 immersioni nella temperatura dell’acqua fino a -1,7 ° C (29 ° F) includevano l’immersione più profonda e più lunga mai fatta in Antartide. Località: Adélie Land, Antartide
L’UCCELLO CHE ASCOLTA ©Nick Kanakis, USA/ Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Comportamento: Uccelli. Nick Kanakis dà un’occhiata alla vita segreta degli scriccioli. Nick vide il giovane scricciolo dal petto grigio che si nutriva. Sapendo che sarebbe scomparso nella foresta se avvicinato, trovò una macchia chiara di lettiera di foglie e attese. Abbastanza sicuro, l’uccellino saltò nell’inquadratura, premendo l’orecchio a terra per ascoltare piccoli insetti. Questa tecnica di rilevamento delle prede è utilizzata da altri uccelli, tra cui il merlo eurasiatico. Gli scriccioli del legno dal petto grigio sono uccelli terrestri, spesso sentiti ma non visti. Emettono canti forti e melodiosi e richiami rochi mentre sono nascosti nel sottobosco. Località: Parco Nazionale di Tatamá, Risaralda, Colombia. Dettagli tecnici: Nikon D850 + obiettivo 500mm f5.6; 1/160 sec a f5,6; ISO 5000
Il Museo di Storia Naturale è sia un centro di ricerca scientifica leader a livello mondiale che l’attrazione al coperto più visitata nel Regno Unito lo scorso anno. Con una visione di un futuro in cui prosperano sia le persone che il pianeta, è in una posizione unica per essere un potente strumento per bilanciare i bisogni dell’umanità con quelli del mondo naturale.
È custode di una delle collezioni scientifiche più importanti del mondo, che comprende oltre 80 milioni di esemplari, a cui hanno accesso ricercatori di tutto il mondo, sia di persona che tramite gli oltre 50 miliardi di download di dati digitali fino ad oggi. I 350 scienziati del Museo ricercano soluzioni all’emergenza planetaria: dalla perdita di biodiversità fino all’estrazione sostenibile delle risorse naturali.
Il Museo usa la sua autorevolezza e influenza globali per soddisfare la sua missione di creare sostenitori per il pianeta, per informare, ispirare e autorizzare tutti a fare una differenza per la natura. Ogni anno diamo il benvenuto a milioni di visitatori. Il nostro sito web ha avuto 17 milioni di visite nell’ultimo anno e le nostre mostre itineranti sono state viste da circa 20 milioni di persone negli ultimi 10 anni.
Vincitore – Subacquee
Creazione. Vincitore Wildlife Photographer of the Year. Laurent Ballesta (Francia) sbircia negli abissi mentre un trio di cernie marmorizzate libera una nuvola di uova e sperma.
Per cinque anni Lauren e il suo team sono ritornati in questo atollo, immergendosi notte e giorno per vedere l’annuale riproduzione delle cernie marmorizzate. Dopo il tramonto, si aggiungevano anche gli squali a caccia di questi pesci.
La riproduzione avviene con l’arrivo della luna piena di luglio, quando fino a 20.000 pesci si radunano a Fakarava, in un passaggio meridionale stretto che collega la laguna all’oceano. La sovrappesca minaccia questa specie, ma qui i pesci sono protetti in una riserva.
Nikon D5 + 17–35mm f2.8 a 17mm; 1/200 sec a f11; ISO 1600; custodia Seacam con flash Seacam
Fakarava, Tuamotu Archipelago, Polinesia francese
Vincitore – Giovani fotografi (sotto i 10 anni) / Wildlife Photographer of the Year
Casa a cupola
Vidyun R Hebbar (India) osserva un ragno mentre un rickshaw passa nelle vicinanze.
Esplorando un parco locale, Vidyun ha trovato una tela di ragno che occupava la fessura di muro. Il passaggio di un rickshaw motorizzato ha fornito uno sfondo di colori arcobaleno, per esaltare la creazione di seta del ragno.
Questi ragni sono piccoli, quello in foto aveva un’apertura delle zampe di meno di 15 mm! La loro tela non è appiccicosa e crea delle cupole squadrate, circondate da un intreccio di fili che rende difficile la fuga delle prede. Invece che crearne una nuova ogni giorno, il ragno ripara quella esistente.
Nikon D5000 + 85mm f3.5, 1/250 sec a f5, ISO 200; cavalletto Manfrotto
Bengaluru, Karnataka, India
Vincitore – Fotogiornalismo
L’elefante nella stanza /Wildlife Photographer of the Year. Adam Oswell (Australia) porta l’attenzione sui visitatori dello zoo mentre guardano un giovane elefante esibirsi sott’acqua
Anche se questa esibizione è stata pubblicizzata come educativa e come esercizio per gli elefanti, Adam era disturbato dalla scena. Le organizzazioni che si occupano di benessere animale infatti ritengono che si tratti di sfruttamento, in quanto incoraggia comportamenti innaturali.
Il turismo legato agli elefanti è aumentato in Asia e in Thailandia ora ci sono più elefanti in cattività che in natura. La pandemia ha portato al collasso del turismo, con i santuari che non avevano più fondi per poter curare i propri animali.
Nikon D810 + 24–70mm; 1/640 sec a f2.8; ISO 1250
Khao Kheow Open Zoo, Chonburi Province, Thailandia
Vincitore – Natura urbana/ Wildlife Photographer of the Year. La stanza del ragno. Gil Wizen (Israele/Canada) trova un velenosissimo ragno vagabondo brasiliano nascosto sotto il letto. Dopo aver notato molti piccoli ragni in giro per la camera, Gil ha guardato sotto il letto, dove ha trovato uno dei ragni più velenosi al mondo, a guardia della sua prole. Prima di portarlo fuori, ha fotografato questo ragno vagabondo brasiliano (grande come una mano) con una prospettiva esagerata per farlo sembrare ancora più grande.
Questa specie si muove sul suolo della foresta di notte, alla ricerca di prede come rane e blatte. Il suo veleno è letale anche per i mammiferi, uomo incluso, ma ha anche applicazioni mediche.
Canon EOS 7D + 14mm f2.8; 1/250 sec a f11; ISO 400; Macro Twin Lite flash Puerto Misahuallí, Napo, Ecuador
A Milano il 57° concorso Wildlife Photographer of the Year, cui si riferiscono le foto qui sopra, parte del servizio pubblicato da TravelGlobe nel 2021, è ospitata negli spazi di Palazzo Francesco Turati, dal 30 settembre al 31 dicembre 2022. Decima edizione nel capoluogo lombardo, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.
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Reportage
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