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IL GRANDE RONZIO. ©Karine Aigner, USA. / Wildlife Photographer of the year/Vincitore, Comportamento: Invertebrati. VINCITORE ASSOLUTO WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2022. Karine Aigner si avvicina all'azione mentre un gruppo di api compete per accoppiarsi. Usando un obiettivo macro, Karine ha catturato il culmine dell' attività di una palla ronzante di api cactus che rotolava sulla sabbia calda. Dopo pochi minuti, la coppia al centro – un maschio aggrappato all'unica femmina nella mischia – volò via per accoppiarsi. Le api nel mondo sono minacciate dalla perdita di habitat, dai pesticidi e dai cambiamenti climatici. Con il 70% delle specie di api che nidificano sottoterra, è sempre più importante che le aree di suolo naturale siano lasciate intatte. Località: South Texas, USA Dettagli tecnici: Sony α7R III + Laowa 24mm f14 2x obiettivo sonda macro; 1/1000 sec; ISO 6400; Profoto strobo + trigger wireless
IL GRANDE RONZIO. ©Karine Aigner, USA. / Wildlife Photographer of the year/Vincitore, Comportamento: Invertebrati. VINCITORE ASSOLUTO WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2022. Karine Aigner si avvicina all'azione mentre un gruppo di api compete per accoppiarsi. Usando un obiettivo macro, Karine ha catturato il culmine dell' attività di una palla ronzante di api cactus che rotolava sulla sabbia calda. Dopo pochi minuti, la coppia al centro – un maschio aggrappato all'unica femmina nella mischia – volò via per accoppiarsi. Le api nel mondo sono minacciate dalla perdita di habitat, dai pesticidi e dai cambiamenti climatici. Con il 70% delle specie di api che nidificano sottoterra, è sempre più importante che le aree di suolo naturale siano lasciate intatte. Località: South Texas, USA Dettagli tecnici: Sony α7R III + Laowa 24mm f14 2x obiettivo sonda macro; 1/1000 sec; ISO 6400; Profoto strobo + trigger wireless

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2022

Foto e testi degli autori. Traduzione Federico Klausner

Il 59°concorso Wildlife Photographer of the Year del Museo di Storia Naturale di Londra apre le iscrizioni

Per il 59° anno, il prestigioso concorso  Wildlife Photographer of the Year del Museo di Storia Naturale apre alle iscrizioni di fotografi di tutte le età, nazionalità e livelli.  Saranno esentati dalle quote di iscrizione  per  il secondo anno 50 paesi  per incoraggiare ulteriormente le candidature da regioni che sono attualmente sottorappresentate nella competizione annuale.

LA BELLEZZA DELLA BALENA ©Katanyou Wuttichaitanakorn, Thailandia/Wildlife Photographer of the year. Vincitore, 15-17 anni. VINCITORE YOUNG WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2022. Katanyou Wuttichaitanakorn è incuriosito dai colori contrastanti e dalle trame di una balena di Bryde, che affiora nelle vicinanze. Seguendo le linee guida turistiche del governo, la barca su cui viaggiava Katanyou ha spento il motore mentre la balena emergeva nelle vicinanze. Katanyou ha dovuto tenere ferme le mani per catturare questa composizione ravvicinata mentre la barca oscillava per il moto ondoso. Le balene di Bryde hanno fino a 370 paia di placche di fanoni di colore grigio, che crescono all'interno delle loro mascelle superiori. Le piastre sono fatte di cheratina - una proteina che forma anche capelli e unghie umane - e vengono utilizzate per filtrare piccole prede dall'oceano. Località: Alto Golfo del Thailandia, Phetchaburi, Thailandia Dettagli tecnici: Canon EOS 90D + Sigma 150–600mm f5–6.3 obiettivo; 1/6400 sec a f6,3 (-1 e/v); ISO 640
LA BELLEZZA DELLA BALENA ©Katanyou Wuttichaitanakorn, Thailandia/Wildlife Photographer of the year. Vincitore, 15-17 anni. VINCITORE YOUNG WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2022. Katanyou Wuttichaitanakorn è incuriosito dai colori contrastanti e dalle trame di una balena di Bryde, che affiora nelle vicinanze. Seguendo le linee guida turistiche del governo, la barca su cui viaggiava Katanyou ha spento il motore mentre la balena emergeva nelle vicinanze. Katanyou ha dovuto tenere ferme le mani per catturare questa composizione ravvicinata mentre la barca oscillava per il moto ondoso. Le balene di Bryde hanno fino a 370 paia di placche di fanoni di colore grigio, che crescono all'interno delle loro mascelle superiori. Le piastre sono fatte di cheratina - una proteina che forma anche capelli e unghie umane - e vengono utilizzate per filtrare piccole prede dall'oceano. Località: Alto Golfo della Thailandia, Phetchaburi, Thailandia. Dettagli tecnici: Canon EOS 90D + Sigma 150–600mm f5–6.3 obiettivo; 1/6400 sec a f6,3 (-1 e/v); ISO 640

Il concorso di fotografia naturalistica più antico e prestigioso del mondo

  • Una vetrina globale per la fotografia naturalistica e il fotogiornalismo ambientale
  • Il concorso 2022 segna il suo cinquantanovesimo anno
  • Aperto a fotografi di tutte le età, nazionalità e livelli
  • Annunciata la prestigiosa giuria internazionale
  • Aperto le iscrizioni lunedì 17 ottobre 2022
  • Chiusura giovedì 8 dicembre 2022 alle 11.30 GMT
NUOVA VITA PER IL TOHORĀ ©Richard Robinson, Nuova Zelanda / Wildlife Photographer of the year. Vincitore, Oceani: quadro generale. Richard Robinson cattura un momento di speranza per una popolazione di balene che è sopravvissuta contro ogni previsione. Ostacolato dalla scarsa visibilità, Richard ha usato una polecam per fotografare le balene che si muovevano lentamente verso la sua barca. Spingendo la macchina fotografica ai suoi limiti nell'acqua scura, fu felice di trovare un'immagine nitida e il momento della copulazione cristallizzato nel tempo. Quando è pronta per l'accoppiamento, la femmina di balena franca australe ruota sul dorso, per favorire l’accesso del pene del maschio. Conosciuta dai Māori come tohorā, la popolazione neozelandese è stata cacciata fino quasi all'estinzione nel 1800, quindi ogni piccolo offre nuove speranze. Girato sotto il permesso del Dipartimento di Conservazione della Nuova Zelanda #84845-MAR. Luogo: Deas Head, Isole Auckland, Nuova Zelanda. Dettagli tecnici: obiettivo Canon EOS 5DS R + 8–15mm f4 a 15mm; 1/640 sec a f4; ISO 1600; Alloggiamento: Aquatica
NUOVA VITA PER IL TOHORĀ ©Richard Robinson, Nuova Zelanda / Wildlife Photographer of the year. Vincitore, Oceani: quadro generale. Richard Robinson cattura un momento di speranza per una popolazione di balene che è sopravvissuta contro ogni previsione. Ostacolato dalla scarsa visibilità, Richard ha usato una polecam per fotografare le balene che si muovevano lentamente verso la sua barca. Spingendo la macchina fotografica ai suoi limiti nell'acqua scura, fu felice di trovare un'immagine nitida e il momento della copulazione cristallizzato nel tempo. Quando è pronta per l'accoppiamento, la femmina di balena franca australe ruota sul dorso, per favorire l’accesso del pene del maschio. Conosciuta dai Māori come tohorā, la popolazione neozelandese è stata cacciata fino quasi all'estinzione nel 1800, quindi ogni piccolo offre nuove speranze. Girato sotto il permesso del Dipartimento di Conservazione della Nuova Zelanda #84845-MAR. Luogo: Deas Head, Isole Auckland, Nuova Zelanda. Dettagli tecnici: obiettivo Canon EOS 5DS R + 8–15mm f4 a 15mm; 1/640 sec a f4; ISO 1600; Alloggiamento: Aquatica
LE SPUGNOLE MAGICHE ©Agorastos Papatsanis, Grecia/ Wildlife Photographer of the year. Vincitore, Piante e funghi. Agorastos Papatsanis compone una scena fiabesca nelle foreste del Monte Olimpo. Sfruttando l'interazione tra funghi e fiabe, Agorastos ha voluto creare una scena magica. Ha aspettato che il sole filtrasse tra gli alberi e illuminasse l'acqua sullo sfondo, poi ha usato un obiettivo grandangolare e flash per evidenziare le forme labirintiche delle spugnole. Le spugnole sono considerate tesori gastronomici in molte parti del mondo perché sono difficili da coltivare, eppure in alcune foreste prosperano naturalmente. Luogo: Mount Olympus, Pieria, Grecia. Dettagli tecnici: Nikon D810 + obiettivo Laowa 15mm f4 + filtro polarizzatore; 0,8 sec a F20; ISO 200; 2x lampeggia Godox V1-N; Trigger wireless Godox XPro-N; Treppiede Leofoto
LE SPUGNOLE MAGICHE ©Agorastos Papatsanis, Grecia/ Wildlife Photographer of the year. Vincitore, Piante e funghi. Agorastos Papatsanis compone una scena fiabesca nelle foreste del Monte Olimpo. Sfruttando l'interazione tra funghi e fiabe, Agorastos ha voluto creare una scena magica. Ha aspettato che il sole filtrasse tra gli alberi e illuminasse l'acqua sullo sfondo, poi ha usato un obiettivo grandangolare e flash per evidenziare le forme labirintiche delle spugnole. Le spugnole sono considerate tesori gastronomici in molte parti del mondo perché sono difficili da coltivare, eppure in alcune foreste prosperano naturalmente. Luogo: Mount Olympus, Pieria, Grecia. Dettagli tecnici: Nikon D810 + obiettivo Laowa 15mm f4 + filtro polarizzatore; 0,8 sec a F20; ISO 200; 2x lampeggia Godox V1-N; Trigger wireless Godox XPro-N; Treppiede Leofoto
FENICOTTERI CELESTI © di Junji Takasago, Giappone/ Wildlife Photographer of the year. Vincitore, Natural Artistry. Junji Takasago strisciò verso il gruppo di fenicotteri cileni. Inquadrando la loro coreografia tra le nuvole riflesse, combattendo mal di montagna per catturare questa scena onirica. Ad alta quota nelle Ande, Salar de Uyuni è la salina più grande del mondo. È anche una delle più grandi miniere di litio della Bolivia, che minaccia il futuro di questi fenicotteri. Il litio viene utilizzato nelle batterie per telefoni e laptop. Insieme possiamo contribuire a ridurre la domanda riciclando i vecchi dispositivi elettronici. Località: Salar de Uyuni, Provincia di Daniel Campos, Bolivia. Dettagli tecnici: Nikon Z7 + obiettivo 80–400mm f4–5.6 a 400mm; 1/3200 sec a f10 (+0,7 e/v); ISO 800
FENICOTTERI CELESTI © di Junji Takasago, Giappone/ Wildlife Photographer of the year. Vincitore, Natural Artistry. Junji Takasago strisciò verso il gruppo di fenicotteri cileni. Inquadrando la loro coreografia tra le nuvole riflesse, combattendo mal di montagna per catturare questa scena onirica. Ad alta quota nelle Ande, Salar de Uyuni è la salina più grande del mondo. È anche una delle più grandi miniere di litio della Bolivia, che minaccia il futuro di questi fenicotteri. Il litio viene utilizzato nelle batterie per telefoni e laptop. Insieme possiamo contribuire a ridurre la domanda riciclando i vecchi dispositivi elettronici. Località: Salar de Uyuni, Provincia di Daniel Campos, Bolivia. Dettagli tecnici: Nikon Z7 + obiettivo 80–400mm f4–5.6 a 400mm; 1/3200 sec a f10 (+0,7 e/v); ISO 800

I vincitori del 58° concorso sono stati recentemente rivelati durante una cerimonia presentata da Chris Packham, esperto di della fauna selvatica, nell’iconica Hintze Hall  del Museo di Storia Naturale . Il concorso ha attirato quasi 40.000 iscrizioni da 93 paesi. La fotografa americana Karine Aigner è stata premiata come fotografa naturalista dell’anno per la sua straordinaria immagine di una palla ronzante di api cactus che girano sulla  sabbia calda in un ranch  del Texas.  Karine è la quinta donna nei cinquantotto anni di storia  della competizione a ricevere il Grand Title Award. Il sedicenne thailandese Katanyou Wuttichaitanakorn è stato premiato come Young Wildlife Photographer of the  Year 2022 per la sua immagine  creativa di  una balena  di Bryde che affiora, The beauty of baleenLe  diciannove categorie del concorso si rivolgono a una vasta gamma di interessi e  livelli, dalla ritrattistica animale e fotogiornalismo alla fauna selvatica urbana e ai mondi sottomarini.

LA MORTE DI NDAKASI ©Brent Stirton, Sudafrica /Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Fotogiornalismo. Brent Stirton condivide il capitolo conclusivo della storia di un gorilla di montagna molto amato. Brent ha fotografato il salvataggio di Ndakasi quando aveva due mesi dopo che il suo gruppo era stato brutalmente ucciso dalla potente mafia del carbone, come minaccia per i ranger del parco. Qui ha ritratto la sua morte mentre giaceva tra le braccia del suo soccorritore e badante da 13 anni, il ranger Andre Bauma. Come risultato degli incessanti sforzi di conservazione incentrati sulla protezione quotidiana dei singoli gorilla, il numero di gorilla di montagna è quadruplicato a oltre 1.000 negli ultimi 40 anni. Località: Senkwekwe Center, Parco nazionale Virunga, Repubblica Democratica del Congo. Dettagli tecnici: Canon EOS R5 + obiettivo 24–70mm 2.8; 1/160 sec a f2.8; ISO 3200
LA MORTE DI NDAKASI ©Brent Stirton, Sudafrica /Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Fotogiornalismo. Brent Stirton condivide il capitolo conclusivo della storia di un gorilla di montagna molto amato. Brent ha fotografato il salvataggio di Ndakasi quando aveva due mesi dopo che il suo gruppo era stato brutalmente ucciso dalla potente mafia del carbone, come minaccia per i ranger del parco. Qui ha ritratto la sua morte mentre giaceva tra le braccia del suo soccorritore e badante da 13 anni, il ranger Andre Bauma. Come risultato degli incessanti sforzi di conservazione incentrati sulla protezione quotidiana dei singoli gorilla, il numero di gorilla di montagna è quadruplicato a oltre 1.000 negli ultimi 40 anni. Località: Senkwekwe Center, Parco nazionale Virunga, Repubblica Democratica del Congo. Dettagli tecnici: Canon EOS R5 + obiettivo 24–70mm 2.8; 1/160 sec a f2.8; ISO 3200
LA CASA DEGLI ORSI © Dmitry Kokh, Russia/Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Urban Wildlife Dmitry Kokh presenta questa scena inquietante di orsi polari avvolti nella nebbia nell'insediamento di Kolyuchin. Su uno yacht, in cerca di riparo da una tempesta, Dmitry ha avvistato gli orsi polari che vagavano tra gli edifici dell'insediamento da lungo tempo deserto. Mentre esploravano ogni finestra e porta, Dmitry ha usato un drone a basso rumore per scattare una foto che evoca un futuro post-apocalittico. Nella regione del Mare dei Chukchi, gli orsi, normalmente solitari, di solito migrano più a nord in estate, seguendo il ritiro del ghiaccio marino da cui dipendono per la caccia alle foche, il loro cibo principale. Se il ghiaccio sciolto rimane vicino alla costa di quest'isola rocciosa, gli orsi a volte vagano incuriositi. Località: Isola di Kolyuchin, Chukotka, Russia. Dettagli tecnici: DJI Mavic 2 Pro + Hasselblad L1D-20c + obiettivo 28mm f2.8; 1/160 sec a f2.8; ISO 640
LA CASA DEGLI ORSI © Dmitry Kokh, Russia/Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Urban Wildlife Dmitry Kokh presenta questa scena inquietante di orsi polari avvolti nella nebbia nell'insediamento di Kolyuchin. Su uno yacht, in cerca di riparo da una tempesta, Dmitry ha avvistato gli orsi polari che vagavano tra gli edifici dell'insediamento da lungo tempo deserto. Mentre esploravano ogni finestra e porta, Dmitry ha usato un drone a basso rumore per scattare una foto che evoca un futuro post-apocalittico. Nella regione del Mare dei Chukchi, gli orsi, normalmente solitari, di solito migrano più a nord in estate, seguendo il ritiro del ghiaccio marino da cui dipendono per la caccia alle foche, il loro cibo principale. Se il ghiaccio sciolto rimane vicino alla costa di quest'isola rocciosa, gli orsi a volte vagano incuriositi. Località: Isola di Kolyuchin, Chukotka, Russia. Dettagli tecnici: DJI Mavic 2 Pro + Hasselblad L1D-20c + obiettivo 28mm f2.8; 1/160 sec a f2.8; ISO 640

Il  concorso annuale Young Wildlife Photographer of the Year è gratuito  per i fotografi di età pari  o inferiore a  17 anni  e premi in denaro saranno  assegnati a ciascun vincitore delle tre categorie giovanili. La   giuria di esperti internazionali appena annunciata  si riunirà a Londra per selezionare 100 delle immagini più straordinarie della natura e della fauna selvatica. Ogni opera sarà  giudicata in  modo anonimo, in base alla sua originalità, narrativa e pratica etica. Kathy Moran, redattrice recentemente annunciata presidente della  giuria,  afferma: “Le fotografie sono la prova di  ciò che sta accadendo nel  mondo  naturale, sia che si tratti  del piacere di catturare un momento o denunciare l’impatto  della devastazione  e delle soluzioni.  Condividere ciò  che hai vissuto,  sia nel tuo quartiere che sul campo, è un modo per informare e influenzare le opinioni di milioni di persone in tutto il mondo”.

UN TEATRO DI UCCELLI ©Mateusz Piesiak, Polonia / Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Rising Star Portfolio Award. Panorama di piovanelli pancianera. Posizionando la sua telecamera remota sul fango del canneto, Mateusz ha colto l'occasione per catturare il momento in cui un falco pellegrino di passaggio ha fatto volare alcuni dei piovanelli pancianera. Dettagli tecnici: obiettivo Canon EOS R + 14–35mm f4 a 14mm; 1/1000 sec a f10 (+0,7 e/v); ISO 500; Trigger wireless. Storia del portfolio: Mateusz Piesiak ha attentamente considerato le angolazioni della fotocamera per produrre una serie di fotografie intime che esplorano il comportamento degli uccelli. Vincitore del premio Young Wildlife Photographer of the Year quando aveva 14 anni, Mateusz ha esplorato la sua località durante il blocco Covid-19. "Anche un piccolo stagno o parco nel centro della città si è rivelato un ottimo posto per fotografare la fauna selvatica." In tutto questo portfolio Mateusz si concentra sugli uccelli locali, ricercando e preparando le immagini che erano nella sua mente "per giorni, mesi o addirittura anni" prima di riuscire finalmente a realizzarle. Località: Polonia
UN TEATRO DI UCCELLI ©Mateusz Piesiak, Polonia / Wildlife Photographer of the Year. Vincitore, Rising Star Portfolio Award. Panorama di piovanelli pancianera. Posizionando la sua telecamera remota sul fango del canneto, Mateusz ha colto l'occasione per catturare il momento in cui un falco pellegrino di passaggio ha fatto volare alcuni dei piovanelli pancianera. Dettagli tecnici: obiettivo Canon EOS R + 14–35mm f4 a 14mm; 1/1000 sec a f10 (+0,7 e/v); ISO 500; Trigger wireless. Storia del portfolio: Mateusz Piesiak ha attentamente considerato le angolazioni della fotocamera per produrre una serie di fotografie intime che esplorano il comportamento degli uccelli. Vincitore del premio Young Wildlife Photographer of the Year quando aveva 14 anni, Mateusz ha esplorato la sua località durante il blocco Covid-19. "Anche un piccolo stagno o parco nel centro della città si è rivelato un ottimo posto per fotografare la fauna selvatica." In tutto questo portfolio Mateusz si concentra sugli uccelli locali, ricercando e preparando le immagini che erano nella sua mente "per giorni, mesi o addirittura anni" prima di riuscire finalmente a realizzarle. Località: Polonia

Gemma Ward, responsabile del concorso, dice: “Invito  tutti e chiunque a partecipare al concorso di Fotografo Naturalista dell’Anno. Diamo ai giudici immagini indimenticabili; facciamo vibrare le corde del loro cuore e  saltare giù dai loro posti, con eccitazione nella sala del giudizio.  Adoro quando lo fanno”. I giudici sono ansiosi di incoraggiare più candidature da parte di nazionalità attualmente sottorappresentate nel concorso, nonché ragazze, donne e fotografi non binari.

Scopri come partecipare

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Il Museo di Storia Naturale è sia un centro di ricerca scientifica leader a livello mondiale che l’attrazione al coperto più visitata nel Regno Unito lo scorso anno. Con una visione di un futuro in cui prosperano sia le persone che il pianeta, è in una posizione unica per essere un potente strumento per bilanciare i bisogni dell’umanità con quelli del mondo naturale.

È custode di una delle collezioni scientifiche più importanti del mondo, che comprende oltre 80 milioni di esemplari, a cui hanno accesso ricercatori di tutto il mondo, sia di persona che tramite gli oltre 50 miliardi di download di dati digitali fino ad oggi. I 350 scienziati del Museo ricercano soluzioni all’emergenza planetaria: dalla perdita di biodiversità fino all’estrazione sostenibile delle risorse naturali.

STELLA CADENTE ©Tony Wu, USA/Giappone / Wildlifa Photographer of the Year. Vincitore, Subacqueo. Tony Wu osserva l'elettrizzante danza riproduttiva di una gigantesca stella marina. Mentre l'acqua circostante si riempiva di sperma e uova provenienti dalla deposizione delle stelle marine, Tony ha affrontato diverse sfide. Bloccato in una piccola baia chiusa con solo un obiettivo macro per fotografare piccoli soggetti, ha fatto marcia indietro per costringere la stella marina ondulata nel suo campo visivo, in questa scena simile a una galassia. La postura "danzante" delle stelle marine che depongono le uova, che si alzano e ondeggiano, può aiutare a rilasciare uova e spermatozoi, o può aiutare a spargere le uova e lo sperma nelle correnti dove si fecondano insieme nell'acqua. Località: Kinko Bay, Prefettura di Kagoshima, Giappone. Dettagli tecnici: Nikon D850 + obiettivo 105mm f2.8; 1/250 sec a F18; ISO 320; Alloggiamento Nauticam; Backscatter Mini Flash 1 + Inon S2000 + Z240 strobo; Treppiede compatto RGBlue
STELLA CADENTE ©Tony Wu, USA/Giappone / Wildlifa Photographer of the Year. Vincitore, Subacqueo. Tony Wu osserva l'elettrizzante danza riproduttiva di una gigantesca stella marina. Mentre l'acqua circostante si riempiva di sperma e uova provenienti dalla deposizione delle stelle marine, Tony ha affrontato diverse sfide. Bloccato in una piccola baia chiusa con solo un obiettivo macro per fotografare piccoli soggetti, ha fatto marcia indietro per costringere la stella marina ondulata nel suo campo visivo, in questa scena simile a una galassia. La postura "danzante" delle stelle marine che depongono le uova, che si alzano e ondeggiano, può aiutare a rilasciare uova e spermatozoi, o può aiutare a spargere le uova e lo sperma nelle correnti dove si fecondano insieme nell'acqua. Località: Kinko Bay, Prefettura di Kagoshima, Giappone. Dettagli tecnici: Nikon D850 + obiettivo 105mm f2.8; 1/250 sec a F18; ISO 320; Alloggiamento Nauticam; Backscatter Mini Flash 1 + Inon S2000 + Z240 strobo; Treppiede compatto RGBlue

Il Museo usa la sua autorevolezza e influenza globali per soddisfare la sua missione di creare sostenitori per il pianeta, per informare, ispirare e autorizzare tutti a fare una differenza per la natura. Ogni anno diamo il benvenuto a milioni di visitatori. Il nostro sito web ha avuto 17 milioni di visite nell’ultimo anno e le nostre mostre itineranti sono state viste da circa 20 milioni di persone negli ultimi 10 anni.

A Milano il 57° concorso Wildlife Photographer of the Year, cui si riferiscono le foto qui sopra, parte del servizio pubblicato da TravelGlobe nel 2021, è ospitata negli spazi di Palazzo Francesco Turati, dal 30 settembre al 31 dicembre 2022. Decima edizione nel capoluogo lombardo, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.

 

TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

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