Cerca
Close this search box.
VIDEO – Il giorno della Libertà, a Rotterdam è stato celebrato con un suggestivo spettacolo

DatA

VIDEO – Il giorno della Libertà, a Rotterdam è stato celebrato con un suggestivo spettacolo

di Redazione | @travelglobemag

Alle ore 22.00 del 5 maggio, Festa della Liberazione nei Paesi Bassi, l’opera d’arte Franchise Freedom ha sorvolato il fiume Mosa sulle note del pianista Joep Beving, che ha suonato in diretta dall’ospedale Erasmus MC.

Su iniziativa del duo artistico DRIFT e dell’organizzazione artistica Mothership, un impressionante sciame composto da 300 droni luminosi ha usato il cielo di Rotterdam come se fosse una tela per disegnare in volo la libertà e rendendo allo stesso tempo omaggio a tutti coloro che lavorano giorno e notte per garantire la sicurezza degli altri.

Franchise Freedom: una scultura volante

Questa performance e scultura volante è stata creata dal duo artistico dello studio DRIFT. Un’opera d’arte si interroga sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia. L’insieme di droni rappresenta il comportamento naturalmente autonomo di sciami e stormi, mediante un algoritmo sviluppato ad hoc, mettendo in discussione il concetto umano di libertà e costrutto sociale. Quest’opera d’arte invita a entrare in contatto con la natura e a incontrarci tramite la poesia e l’innovazione tecnica. Franchise Freedom si è aggiudicato un Dezeen Award nel 2019 ed è stato nominato per il Global Fine Art Award.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati