Cerca
Close this search box.
Viaggio in Portogallo tra benessere a natura

DatA

Viaggio in Portogallo tra benessere a natura

viaggio in portogallo

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Un viaggio in Portogallo offre l’occasione per immergersi nella natura rigogliosa e godere dei suoi tanti centri termali, dove trovare qualche ora di benessere. Nella parte nord del Paese, nella zona di Porto, si trovano alcune strutture le cui acque hanno proprietà benefiche verificate. Alcune terme sono conosciute fin dai tempi dei Romani, mentre altre risalgono al Medioevo ma tutte meritano una visita.

Centri Termali in Portogallo

Tra le tante mete benessere che si possono visitare durante un viaggio in Portogallo, ne segnalo qualcuna particolarmente famosa.

Chaves – Termas & Spa: Conosciuta, in epoca romana, con il nome di Aquae Flaviae, è situata nel Trás-os-Montes e, cone le acque più calde d’Europa, è una delle più importanti stazioni termali del Paese. Queste terme sono utili in caso di stati infiammatori, problemi all’apparato digerente e respiratorio.

Termas de Monção: Si trovano vicino alla frontiera con la Galizia, in un parco verdeggiante in riva al fiume Minho. In questa zona, inoltre, viene prodotto anche il famoso Alarinho, un vino bianco dagli aromi simili a quelli del Gewurztraminer. La struttura termale è tra le più moderne del Portogallo ed è circondata da una natura straordinaria che invita al relax passeggiando tra gli alberi secolari.

Termas do Gerês: Nonostante le proprietà di queste acque fossero già conosciute ai Romani, il primo stabilimento fu costruito solamente nel XVII secolo, durante il regno di  D. João V. Il parco in cui è immerso, vicino a un ruscello e circondato dal verde, ne fa una meta ideale per una pausa riposante. È un’acqua singolare che non rientra in nessuno dei 9 tipi utilizzati per classificare le acque minerali naturali: ha un alto Ph ed è marcatamente alcalina, ma non può essere considerata solforosa perché non contiene zolfo. È un’acqua atipica che sgorga a 47°C  utile per alleviare malattie del fegato, cistifellea, obesità, ipertensione e diabete.

Caldas das Taipas: I resti di un intero stabilimento termale, scoperte nel 1867, e la Pietra Epigrafica di Traiano testimoniano che in epoca romana la località era molto frequentata. Il parco in cui sorge la struttura è famoso in tutto il mondo per i colori di cui si tingono in autunno le sue vigne e per la temperatura mite. L’idroterapia è una terapia naturale, senza effetti collaterali che si integra con altre terapie mediche. È utile per malattie croniche come reumatismi e allergie e i tecnici sanno consigliare i metodi di trattamento più appropriate: idromassaggio, doccia Vichy, vapore alla colonna, irrigazioni, aerosol o applicazioni di fanghi termali.

Dove vorresti andare per trovare un po’ di benessere?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati