Vedere l’Europa in Interrail: le novità 2019

DatA

Vedere l’Europa in Interrail: le novità 2019

2gesnedenproductfolder_interrail

di Federico Klausner | @fekl

Interrail, il celebre pass ferroviario per viaggiare in tutta Europa, ormani non si rivolge più solamente ai giovani maturandi, ma il suo concetto è stato sviluppato e ampliato per poter attrarre viaggiatori di ogni fascia d’età e le famiglie con bambini. Inoltre, da quest’anno ha aggiunto nuove destinazioni e possibilità di visita.

Due tipologie

Per viaggiare illimitatamente in tutta Europa, sia in 1ª che in 2ª classe esiste il Global Pass, mentre il Pass One Country è valido in un unico Paese europeo. Dal 1° al 31 dicembre 2018 puoi acquistare il Pass con il 15% di sconto per viaggiare durante gli 11 mesi successivi.

Le novità Interrail

Le principali novità sono: l’Introduzione del pass per famiglie: massimo due bambini di età compresa fra 4 ed 11 anni viaggiano gratis, se accompagnati da un adulto titolare di pass Interrail (non necessariamente un genitore). L’inclusione, nell’Interrail Global Pass, di un viaggio di andata nel proprio Paese di residenza verso il confine – che può essere anche un aeroporto o un porto – e uno di ritorno, permettendo un notevole risparmio sui costi di viaggio. Il periodo di prenotazione è stato  elevato a 11 mesi per consentire ai clienti di pianificare in anticipo il proprio itinerario. Con l’Interrail Premium Pass è possibile effettuare le prenotazioni dei treni in anticipo senza costi aggiuntivi. Attualmente disponibile esclusivamente su interrail.eu per viaggiare in Spagna offre anche vantaggi extra e sconti. Il Premium Pass Italia, solo per clienti esteri, consente di viaggiare sulle Frecce senza costi aggiuntivi.

Interrail, i numeri di un successo

Se nel 2005 si sono venduti 100.000 pass, nel 2015 oltre 250.000 cittadini europei hanno viaggiato con Interrail. Nello stesso anno si è registrato +7% nel numero di passeggeri e +5% nei ricavi. Il 77% delle vendite ha riguardato i Global Pass, mentre il restante 23%, i pass One Country. I pass Interrail possono essere usati per viaggiare in 30 Paesi europei e permettono ai viaggiatori di creare con la massima flessibilità il proprio itinerario. I pass Interrail possono essere acquistati presso le stazioni delle ferrovie europee, le agenzie autorizzate e sul sito www.interrail.eu.

Una App di aiuto

Presentata anche l’app gratuita di grande successo Rail Planner (oltre 1.000.000 di download), che consente agli utenti di visualizzare anche offline sia gli orari dei treni di tutte le compagnie ferroviarie europee, che gli sconti e i vantaggi aggiuntivi per i possessori di pass. Per quanto riguarda l’Italia, è uno dei paesi più visitati dai viaggiatori Interrail: città d’arte, siti archeologici, cultura, ma anche mare e vita mondana, come dimostrano le vendite del pass One Country Italia cresciute nell’ultimo anno del 134%. La stessa app semplifica i viaggi in Italia dei turisti stranieri consentendo prenotazioni elettroniche anche dei posti sui Frecciarossa e Frecciargento, e le Frecce AV di Trenitalia.

Il biglietto arriva a casa

Per i clienti italiani è stata lanciata la vendita White Label tramite trenitalia.com, dove ci si può informare sulle opzioni di Pass disponibili, acquistare il pass preferito e ricevere direttamente a casa il proprio pass.

Interrail: le novità 2019

Con la Lituania, Interrail ha allungato la lista dei Paesi accessibili con Global Pass, ora arrivati a 31. Le ferrovie lituane offrono numerosi collegamenti da e verso la capitale Vilnius. Le tratte principali includono Vilnius – Kaunas, Vilnius – Ignalina e Vilnius – Klaipeda. Con l’aggiunta di questa meta, i viaggiatori Interrail potranno ora spostarsi tra Vilnius e Bialystok, in Polonia. Due società private di trasporto ceche, RegioJet e Leo Express, si sono aggiunte all’offerta Interrail dando la possibilità di viaggiare tra la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l’Austria.

In più:

  • Nuovo Global Pass di 3 giorni per itinerari brevi.
  • Eurail Greek Islands Pass: 5 tratte nazionali in traghetto in Grecia, da usare nell’arco di 1 mese; 53 isole greche tra cui scegliere; sono disponibili sconti per senior, giovani e bambini.
  • Pass 6 viaggi (Grecia + Italia): 4 tratte nazionali in traghetto in Grecia, più 2 tratte internazionali in traghetto tra Grecia e Italia, da usare nell’arco di 1 mese; 53 isole greche tra cui scegliere

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.