Cerca
Close this search box.
Universo Assisi 2019: un festival all’insegna dell’ecosostenibilità

DatA

Universo Assisi 2019: un festival all’insegna dell’ecosostenibilità

di Silvana Benedetti

Il primo ambientalista ante litteram? Fu lui, il “menestrello” del Cantico delle Creature: San Francesco d’Assisi.  Francesco amava la terra come la madre, insegnava a rispettarla e a proteggerla, esprimendo sotto forma di laude la gioia di questa straordinaria maternità. E proprio quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco a patrono dell’ecologia.

La sostenibilità ambientale come fil rouge

Dal 20 al 28 luglio la città di San Francesco metterà in scena la terza edizione di Universo Assisi 2019, un evento ideato e curato dal direttore artistico Joseph Grima, che avrà come fil rouge la sostenibilità ambientale. Un festival itinerante che si dipanerà tra musica, arte, danza, teatro e architettura, unendo una dimensione di avanguardia a un tesoro di storia e spiritualità, nella straordinaria cornice delle piazze medievali e negli angoli meno consueti dell’incantevole cittadina umbra.

Numerose le novità della terza edizione eccone alcune

Per la prima volta uno dei luoghi più iconici di Assisi, si trasformerà nel palcoscenico dei due grandi eventi di apertura e chiusura del festival. Il sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, diventerà, infatti, teatro di “Emozioni”, una performance che vede la partecipazione straordinaria di Mogol, che il 20 luglio, dalle ore 22,  ripercorrerà la storia dell’indimenticabile sodalizio con Lucio Battisti. La chiusura del 28 luglio spetta a  “Kronomania”, uno spettacolo che unisce la musica storica dei Micrologus, tra i primi a contribuire alla riscoperta della musica medievale,  con l’impatto coinvolgente di jazz e rock.

Per questa terza edizione di Universo Assisi è stata creata la Piazza dell’Architettura, sotto le arcate della Basilica di Santa Chiara, altra iconica chiesa della cittadella spirituale. Una struttura temporanea, aperta, dinamica, interattiva, firmata dall’Open Design School di Matera, a suggello della collaborazione tra la capitale della Cultura europea 2019 e Assisi.

Un esperimento unico di architettura urbana e sociale che vuole mostrare la possibile convivenza tra idee contemporanee e la bellezza senza tempo dei monumenti storici.

Altra novità: la Piazza del Comune diventerà l’Agorà di Universo Assisi: tutti i giorni dalle 18 alle 22 si alterneranno eventi musicali e talk show  di livello nazionale e internazionale, con presentazioni di libri, confronti sull’attualità e serate a tema.

La proposta ecologico-ambientale

Ma ecco come Universo Assisi 2019 può essere definito un festival eco-friendly, anche nella sua organizzazione:

  • Mobilità: l’intero staff di Universo Assisi 2019 sarà dotato di auto elettriche per muoversi durante il Festival.
  • Ottimizzazione energetica: gli allestimenti dei palchi saranno progettati seguendo le indicazioni sul risparmio energetico e tutti i consumi previsti saranno integrati con l’impiantamento di alberi all’interno del Comune di Assisi.
  • Riciclo: durante tutti gli eventi che si terranno nella location principale della Lyrick Summer Arena si berrà in bicchieri personalizzati, realizzati con materiali riciclati e riutilizzabili.
  • Borracce e fontane: durante i nove giorni di Festival saranno distribuite delle borracce personalizzate per il pubblico. Sarà possibile riempirle con l’acqua fresca e potabile che sgorga dalle tante fontane sparse per la città e tracciate su di un’apposita mappa.
  • Ospiti: molti degli ospiti presenti porteranno direttamente l’esperienza del tema ambientale declinato nelle loro competenze: l’architettura e il design porranno un accento particolare su un nuovo modo di progettare per il futuro.

Per tutte le informazioni sugli eventi: www.universoassisi.it

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati