Cerca
Close this search box.
Una biblioteca sul treno: in Olanda ora il sogno diventa realtà

DatA

Una biblioteca sul treno: in Olanda ora il sogno diventa realtà

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Viaggiare in treno più essere romantico e piacevole quando fuori dal finestrino si osservano i paesaggi che cambiano e i colori della natura. Tuttavia, trascorrere lunghe ore chiusi tra le carrozze (lussuose o meno che siano) nasconde un’insidia non da poco: la noia. Ecco perché ognuno di noi ha il suo modo di lasciar fluire il tempo e se qualcuno porta con sé le cuffie per la musica, altri non rinunciano a un bel testo da sfogliare. E proprio quest’ultima alternativa  ha assunto un ruolo importante, tanto che in Olanda è stato inserito il vagone libreria, un sogno di molti che diventa realtà.

Leggere durante il viaggio

All’interno della “Stilte coupé”, come viene chiamata l’area, occorre far silenzio e in questo tratto di treno non sono ammessi schiamazzi né squilli di telefono. Gli occupanti, infatti, cercano pace e comunione con il titolo che hanno scelto e, al posto delle cappelliere, si trovano proprio delle piccole librerie dove poter serenamente scegliere.

Dove si trovano?

Su diversi treni Intercity e i libri sono centinaia per accontentare tutti i gusti. Interessante è anche l’arredamento che ricorda in tutto e per tutto una biblioteca. Non mancano, dunque, le lampade da lettura, i tappeti agli angoli e una sorta di libreria mobile sempre a disposizione di chi sale a bordo. Chi è indeciso non deve preoccuparsi, perché il personale di bordo fa sempre trovare un titolo sul proprio tavolino come consiglio per la lettura. Cambiarlo, poi, è una decisione del tutto personale. Per aumentare il catalogo già ben consistente, inoltre, si invitano i clienti a lasciarne uno dei propri in eredità, per fare in modo che la collezione aumenti sempre più.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati