Cerca
Close this search box.
Un ponte tibetano in Basilicata: è lungo ben trecento metri

DatA

Un ponte tibetano in Basilicata: è lungo ben trecento metri

PONTE-ALLA-LUNA

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Con 300 metri di lunghezza e 120 di altezza, i numeri del nuovo ponte tibetano sono da record. Si trova in Basilicata ed è stato appena inaugurato a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza. Camminare sospesi nel vuoto con l’idea di volare, può essere un’esperienza adrenalinica adatta a tutta la famiglia e senza raggiungere destinazioni lontane l’alternativa è ora a portata di mano.

Emozioni al Ponte alla Luna

Un nome romantico che non è casuale, perché è stato scelto in omaggio a colui che face parte dello staff della Nasa, in una occasione davvero speciale. Rocco Petrone, infatti, fu tra coloro che lavorarono alla missione sulla Luna del mitico Apollo 11.

Come si sviluppa il percorso

Tra centro storico e pittoresche stradine si incontra il primo ponte lungo 95 metri e sospeso a 70 metri di altezza. Intorno le sponde del Fosso Arenazzo e una vista magnifica. Si attraversa una cappella votiva sulla terraferma ed inizia un tour super emozionante. Ecco, infatti, il Ponte della Luna che raggiunge misure pari a quasi il doppio del primo ponte. Chi soffre di vertigini, insomma, dovrebbe pensarci perché il brivido è assicurato. Si cammina su gradini d’acciaio sospesi nell’aria e si scopre il luogo completamente da un altro punto di vista. All’arrivo c’è un altro elemento che non risparmia il cuore a mille: lo skywalk in vetro e poi si torna in paese. Qui uno degli elementi più caratteristici da non perdere, resta la chiesetta di San Nicola, da poco restaurata.

Dettagli

In circa due o tre ore, si completa il giro e gli orari vanno dalle 9 alle 17 e la prenotazione è necessaria solo per gruppi con più di 20 persone. I costi riguardano: 15 € per gli adulti, compresa l’attrezzatura, 10 € per i bambini sotto i 14 anni, che però dovranno raggiungere un’altezza minima di 1 metro e 10. L’esperienza è garantita anche ai minorenni purché accompagnati da un adulto.

Photo Credit: sito ufficiale Ponte Tibetano
© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati