Cerca
Close this search box.
TTG Travel Experience 2019, per un turismo che guarda lontano

DatA

TTG Travel Experience 2019, per un turismo che guarda lontano

a cura di Redazione

Sostenibilità ambientale, turismo enogastronomico, vacanza attiva: le key words per l’industria turistica del 2020

Turismo attivo ed enogastronomico e, soprattutto, riflettori puntati sulla sostenibilità ambientale: il mix di ingredienti che sempre più muove i turisti nella scelta della vacanza sarà al centro della proposta espositiva 2019 di TTG Travel Experience, manifestazione leader del mercato turistico targata Italian Exhibition Group, in programma da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2019 alla Fiera di Rimini in contemporanea con Sia Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, rispettivamente dedicate al settore dell’accoglienza e a quello dell’outdoor e del balneare.

La più importante manifestazione turistica b2b in Italia e la più frequentata dai professionisti del turismo ospiterà 130 destinazioni, in un percorso articolato in tre aree – The World, Global Village, Italia – concepite per dare espressione a tutte le novità del prodotto vacanza.

Consapevoli di come sia sempre più fondamentale sensibilizzare gli imprenditori di settore sull’importanza di sviluppare strategie di prodotto attente all’ambiente, l’edizione di quest’anno si concentrerà in maniera particolare sulla sostenibilità ambientale. National Geographic sarà presente a TTG Travel Experience con la sua campagna “Planet or Plastic?” volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale causata dal crescente impiego delle plastiche monouso e con un’installazione all’ingresso principale della Fiera di Rimini e un convegno dedicato al tema. Le tematiche green saranno inoltre ben presenti nell’ampio programma di Think Future, titolo che incornicia il palinsesto costituito da oltre 300 tra dibattiti, seminari, incontri per progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità e che si terranno in 9 arene dislocate nei padiglioni fieristici.

Fari puntati sulle politiche di sviluppo ecosostenibile del turismo anche nelle conferenze organizzate da Enit, FAI e Sentinelle del Mare. Mentre anche sul fronte delle destinazioni, la sostenibilità ambientale caratterizzerà le offerte dei diversi Paesi che scelgono TTG come vetrina commerciale. Tra le destinazioni new entry si segnala ad esempio Costa Rica, Paese impegnato ad essere destinazione ‘plastic free’ entro il 2021.

Sul fronte dell’hotellerie l’eclettico imprenditore Michil Costa, Presidente della Maratona delle Dolomites che richiama ogni anno oltre 30.000 aspiranti atleti, darà una testimonianza concreta di come le scelte ambientaliste possano essere messe in pratica: dalla scelta dei menu alle politiche territoriali.

TTG Travel Experience 2019 si presenta inoltre con due progetti speciali, che intercettano le tendenze che influiscono in maniera crescente sulla scelta delle destinazioni: l’interesse per l’enogastronomia e quello per la vacanza attiva, temi che saranno al centro sia dell’offerta espositiva che dei convegni. Sono 223 i milioni spesi nel 2017 dagli stranieri per l’enogastronomia del Bel Paese, +70% rispetto a quanto si spendeva nel 2013. A TTG Travel Experience 2019, con il progetto Eatxperience, un intero padiglione sarà dedicato al turismo enogastronomico con un modello pensato proprio per gli operatori: anche la ristorazione in hotel tra le opportunità da inserire nelle proposte di viaggio. Ad evidenziare il valore della grande cucina italiana per lo sviluppo del turismo di qualità, confermata la presenza di Andrea Berton, cuoco stellato discepolo di Gualtiero Marchesi.

Il progetto speciale Be Active declinerà invece, con grande impatto visivo, proposte, opportunità e tendenze, della vacanza attiva del nostro Paese. All’interno di Be Active, sarà inoltre centrale il tema del cicloturismo, forma di turismo ecocompatibile per eccellenza e segmento che in Europa vale intorno al 40 miliardi di euro. Il componente del Comitato tecnico-scientifico di Bicitalia, la rete cicloturistica nazionale ideata da FIAB onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), presenterà un’indagine sulle nuove evoluzioni della domanda cicloturistica in Italia.

TravelGlobe sarà media partner anche di TTG Travel Experience 2019, partecipando anche con uno Stand. (Stand 056 | Corsia 2 | Padiglione C3)

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati