Cerca
Close this search box.
TTG 2018: dal 10 al 12 ottobre il futuro del turismo a Rimini

DatA

TTG 2018: dal 10 al 12 ottobre il futuro del turismo a Rimini

di redazione | @travelglobemag

Dove andrà il turista del futuro? Cosa cercherà nei suoi viaggi? Ma ancora: dove e come viaggiano oggi i turisti italiani? Dove sognano di andare i millennials?

A questi e altri quesiti risponderanno gli esperti che parteciperanno al TTG 2018, che torna a Rimini dal 10 al 12 ottobre (e dove potrete trovare anche noi di TravelGlobe: Pad C4 – Stand 004).

Per tre giorni, a complemento di una offerta espositiva dedicata alla vacanza, ci sarà l’occasione per guardare alle dinamiche che influenzeranno il mercato globale ed europeo dei prossimi anni. Con la sua Industry Vision Arena (Pad C3), nell’ambito di un programma di eventi, Think Future, tutto orientato al cambiamento e all’innovazione, TTG Travel Experience offre una eccezionale lente di ingrandimento sulle future tendenze della domanda e sulle possibili soluzioni per soddisfarla.

Le scelte green dei millenials

Studiare il futuro significa anche studiare i comportamenti di classi di consumatori. Ad esempio i giovani. Nel numero speciale del Journal of Tourism Futures da loro curato, Fabio Corbisiero ed Elisabetta Ruspini (relatori insieme a Roberto Paura all’incontro di mercoledì 10 ottobre Il futuro è un’ipotesi?)hanno raccolto una serie di ricerche relative ai diversi comportamenti dei Millennials e della Generazione Z nel consumo turistico. Dagli studi riportati sul numero speciale del Journal of Tourism Futures emergono dinamiche rilevanti per quanto riguarda non solo l’uso dei social network e dei media digitali nelle scelte relative ai consumi turistici, ma anche e soprattutto l’emergere di tendenze inedite sul piano del turismo sostenibile, della sharing economy e del turismo LGBT.

È tempo di giocare

Ci si affiderà ancora una volta al comprovato sapere di Laura Rolle, docente di Semiotica della pubblicità presso l’Università di Torino, fondatrice di BLUEEGGS, osservatorio congiunturale sulle tendenze e i modelli di consumo emergenti, per tracciare, durante la tre giorni di TTG Travel Experience, un quadro completo delle logiche di consumo presenti e future in ambito turistico. La ricercatrice e studiosa approfondirà, in una serie di appuntamenti, le diverse tendenze già in atto o in evoluzione. Dopo avere individuato lo scorso anno i cinque mega trend che orientano le scelte del turista (Unicità, Ecologia, Cambiamento, Novità e Semplicità), attraverso 4 appuntamenti distribuiti nell’arco delle tre giornate di TTG Travel Experience, Laura Rolle approfondirà uno scenario che si è andato ad articolare ulteriormente, portando ad individuare una serie di tendenze classificate in “common”, “middle” e “top” Trend che influenzano e influenzeranno le scelte del turista nei prossimi mesi e anni. In particolare, nuovi modelli di consumo si affacciano all’orizzonte. Il gioco, in particolare, governerà molte delle logiche di consumo future: in modi diversi tutti i brand dovranno confrontarsi con questo tema e con un cliente sempre più homo ludens.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati