Cerca
Close this search box.
Tour virtuale tra i musei di Israele

DatA

Tour virtuale tra i musei di Israele

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Israele si “racconta” al mondo anche in questi giorni di quarantena e parla delle sue bellezze e peculiarità, attraverso degli interessantissimi tour virtuali. Cultura e meraviglia si intrecciano ancora una volta, in una terra che non smette mai di stupire e conquistare. In attesa di tornare a ospitare nelle gallerie i visitatori provenienti da ogni dove, dunque, sono i musei a spostarsi idealmente, grazie a una serie di iniziative online dedicate ad appassionati di arte e curiosi.

Un patrimonio artistico da valorizzare in ogni momento

Israele ha tanto da proporre ai potenziali viaggiatori e le sue esposizioni raccolgono moltissimi reperti anche molto rari. Lo conferma Avital Kotzer Adari, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, la quale ribadisce: “I nostri musei mettono a disposizione del pubblico, anche in questo momento di temporanea chiusura, il loro incredibile patrimonio artistico, storico e culturale. Invito tutti gli italiani ad approfittare di questa opportunità che consentirà loro di iniziare a viaggiare con la mente e con il cuore verso Israele, in attesa di poter tornare anche fisicamente nel nostro Paese”.

I Musei da non perdere per un virtual tour

Tel Aviv Museum of Art

Il Tel Aviv Museum of Art, è il più antico museo di arte del Paese e risale al 1932. All’interno si trova il meglio dell’arte moderna e contemporanea. Basta andare sul sito o sui social della struttura, per scoprire quali mostre ed eventi è possibile scoprire in streaming e come iniziare il giro tra le sue attrazioni principali. Non mancano, infine, le attività artistiche e ricreative per i bambini.

Beit Hatfusot: il museo del popolo ebraico

Racconta la storia di questo popolo e la sua cultura, oltre al contributo che ha dato al progresso dell’Umanità. La sua inaugurazione risale al 1978 e oggi è situato nel campus dell’Università di Tel Aviv. Per le settimane di quarantena, è possibile prendere parte a itinerari virtuali, anche in diretta tramite l’applicazione Zoom. E sul sito sono disponibili conferenze gratuite e attività per tutta la famiglia.

The Nahum Gutman Museum of Art

L’installazione è dedicata a uno dei più importanti pittori israeliani, Nahum Gutman (1898-1980), artista di origine moldava, distintosi anche nel campo della scultura e della scrittura. Si trova a Tel Aviv nel quartiere di Neve Tzedek, ha aperto nel 1988 e le opere sono tate donate dalla famiglia, desiderosa di far conoscere al mondo il grande talento di Gutman. In queste settimane è possibile fruire online di numerosi contenuti e attività online, disponibili sia sul sito web che sulle pagine social.

Il Museo d’Israele di Gerusalemme

Dal 1965 in poi, il Museo di Israele è divenuto molto importante tra le istituzioni culturali e archeologiche, a livello mondiale. Le sue collezioni sono rare e particolari, con numerosi oggetti riferibili all’arte e alla quotidianità della civiltà ebraica. Il sito web del museo offre tour virtuali delle sue esibizioni permanenti attraverso la piattaforma di Google Art, video, filmati speciali e laboratori creativi per i più piccoli.

Il Museo della Torre di Davide

Situato nell’omonima cittadella medievale (la Torre di David), poco distante dalla Porta di Giaffa, racconta la storia di Gerusalemme dal 1989. Al suo interno si trovano dalle prime tracce dell’esistenza della città stessa, risalenti al secondo millennio a.C., fino alla sua elevazione a capitale di Israele. Nel sito web si trova un po’ di tutto ed è aggiornato costantemente: offre numerose attività virtuali tra cui tour, video, foto, conferenze ed esperienze di realtà virtuale sia della Città Santa che dei sotterranei della Torre di David e della fortezza crociata di Re Baldovino.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati