Cerca
Close this search box.

Toscana: luoghi, eventi ed esperienze incredibili da provare almeno una volta nella vita

Date

Toscana: luoghi, eventi ed esperienze incredibili da provare almeno una volta nella vita

campi Val D'Orcia
campi Val D'Orcia

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La immaginiamo ricca di viali alberati a perdita d’occhio, tra campi di girasoli, dimore storiche da sogno e angoli di verde brillante baciati dal sole e sfumati verso l’orizzonte. La Toscana, però, è un trionfo di bellezza sotto tutti i punti di vista, a cominciare dal suo passato artistico, fino alle grandi città come Siena o alle stradine intricate dei borghi medievali come Monte Riggioni. Non è facile, insomma, scoprirne tutte le peculiarità, ma ecco qualche spunto per non perdersi esperienze, eventi e luoghi considerati simbolici ben oltre i confini regionali.

Siena Piazza del Campo
Siena Piazza del Campo

Non dimenticare di

Fare una passeggiata a Siena, fino a Piazza del Campo

Il centro nevralgico cittadino, è uno spazio che fu realizzato nel punto di convergenza delle antiche vie della città. Oggi è diviso in nove settori che ricordano il Governo dei Nove e le pieghe del mantello della Vergine Maria, protettrice locale. La sua pavimentazione è in mattoni rossi intervallati da cordoli di travertino, con un anello esterno in pietra serena.

Osservare la bellezza perfetta della Val D’Orcia

L’Unesco l’ha riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità, per via del paesaggio dalle grandi suggestioni. Qui l’uomo e la natura non si trovano a farsi la guerra, ma a convivere in armonia totale e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Tra colline cariche di cipressi a campagne fiorite, sembra di essere dentro a un quadro impressionista.

Fare un salto nella storia nella cattedrale di San Galgano a Chiusdino

In provincia di Siena, si trovano i resti di quella che fu un meraviglioso complesso abbaziale toscano. Racchiude misteri e leggende (come quello della “Spada nella roccia), sulla piana dell’Alta Val di Merse. Dell’abbazia gotico-cistercense restano i possenti pilastri della navate con il centro scoperchiato.

San Galgano
San Galgano

Innamorarsi del borgo medievale di Monte Riggioni

La sua cinta muraria si conserva ancora molto bene e ricorda la forma “a uovo”. Risale agli inizi del XIII secolo e serviva come difesa in un perimetro di 570 metri. A intervallarle ci pensano quattordici grandi torri quadrilatere e racchiudono il centro abitato.

Catturare con lo sguardo tutte le sfumature del bosco, sul Monte Amiata

Sembra abbracciare idealmente la Toscana meridionale, tra Siena e Grosseto con i suoi 1738 metri di altezza. Nello specifico, è dominato da fasce con una parte bassa che è un mosaico di prati, pascoli e uliveti, quella mediana è ricca di castagni e la terza, intorno al cono sommitale, è il regno della faggeta e dell’aranceta.

Fare un viaggio in un microcosmo a parte, nell’isola di Montecristo

Qui il divieto di balneazione è assoluto e le entrate contingentate, ma con la sua bellezza selvaggia e rocciosa si lascia ricordare. La Riserva Naturale biogenetica, protegge mare e natura e ha stregato persino Alexandre Dumas.

Partecipare alla raccolta delle olive in Maremma

Questo è un appuntamento molto atteso e di solito avviene tra metà novembre e metà dicembre. Vengono per l’occasione stese le reti e i raccoglitori salgono sulle scale e lasciano cadere le olive al suolo.

@TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Val D'Orcia Toscana
Val D'Orcia Toscana

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI