image_pdfimage_print

A Torino il mito di Marilyn in una mostra, tra foto e memorabilia

Date

A Torino il mito di Marilyn in una mostra, tra foto e memorabilia

di Federica Giuliani

Forever Marilyn by Sam Shaw – The Exhibition è la mostra che, fino al 18 settembre 2022, celebrerà il mito della bionda più amata di Hollywood nel sessantesimo anniversario dalla sua misteriosa morte. 

Ospitata nelle sale della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a pochi chilometri da Torino, propone un percorso di immagini scattate dal fotografo statunitense che più di altri fu vicino a Marilyn. 

Foto iconiche, come quelle sul set di “Quando la moglie è in vacanza” – in cui l’aria proveniente dalle grate della metro di New York City alzano la gonna di Marilyn – ma anche tanti scatti di vita quotidiana con Arthur Miller.

Oltre alle foto, decine di memorabilia appartenenti a Ted Stampfer, il maggior collezionista al mondo di oggetti di e su Marilyn, e il racconto di tanti aneddoti e curiosità sull’attrice che oggi viene considerata la prima influencer, considerato che che continua a ispirare, soprattutto nel look, moltissime donne. 

Tema centrale della mostra il rapporto tra uomo e donna e la continua ricerca dell’amore da parte della diva.

Info utili

Cosa: Forever Marilyn by Sam Shaw – The ExhibitionQuando: fino al 18 Settembre 2022

Dove: Palazzina di Caccia di Stupinigi (la location può essere raggiunta da Torino in taxi a tariffa agevolata)

Biglietti: 12/14 € intero; 10/12 € ridotto 

Blonde: il film su Marilyn firmato Netflix

Ana de Armas sarà Marilyn Monroe nel film Blonde, scritto e diretto da Andrew Dominik, adattamento dell’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates. A quanto si dice, sarà un fantasioso ritratto della vita della modella, attrice e cantante. Un film che seguirà un percorso complesso per condurre da Norma Jeane Baker, figlia maltrattata di madre single, all’affermazione come star più famosa e richiesta del mondo. In uscita il 23 settembre 2022 su Netflix.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli
Correlati