Weekend a Tolosa, la città rosa nel sud della Francia

DatA

Weekend a Tolosa, la città rosa nel sud della Francia

Ph www.toulouse-visit.com

di Melania Bresciani | Instagram

Un weekend a Tolosa è una fuga ideale e spensierata per gli amanti dell’arte, della storia, della natura e dell’art de vivre tipicamente francese. Un weekend nella “città rosa” vuol dire immergersi nei colori caldi dei suoi palazzi, nel profumo di violetta e nell’atmosfera gioiosa e giovanile di una città universitaria. Grazie alla sua vicinanza con il Mar Mediterraneo e con la Spagna, Tolosa, che si trova nel sud ovest della Francia, è una città rilassata e vivace. 

Weekend a Tolosa 

Tolosa, capoluogo della regione Linguadoca-Rossiglione-Midi-Pirenei, nel sud-ovest della Francia, è un romantico connubio tra cultura, architettura e buona cucina. Si può passeggiare tra le sue viuzze strette di pietra e il pittoresco centro storico, tra musei, giardini e ottimi ristoranti francesi.

Il centro storico

Tolosa è facile e tranquilla da girare, a piedi o in bici si raggiungono tutte le attrazioni più belle. 

La città è attraversata dal fiume Garonna, che in perfetto stile francese regala piacevoli passeggiate lungo le sue sponde, soprattutto nella bella stagione, quando si animano di gente che prende il sole, fa picnic e si rilassa. 

Nel centro storico la prima tappa da non perdere è la Basilica St. Sernin, chiesa romanica rivestita di pietra rosa, una delle attrazioni più famose della città, classificata dall’Unesco e tappa del Cammino di Santiago.

Ci spostiamo poi in Place du Capitole, il simbolo della città, dove troviamo il municipio, un teatro e un museo e tanti locali e caffetterie. Molto bella la Sala degli Illustri, all’interno del municipio, ispirata alla Galleria Farnese di Roma.

Molto interessante da visitare anche il Convento dei Giacobini, poco distante, con il suo splendido chiostro e l’architettura medievale. 

Per gli amanti dello shopping sono imperdibili Rue de la Pomme e Rue Peyrolières, piene di negozi vintage e dell’usato con oggetti molto particolari provenienti da tutt’Europa.

Tolosa e i suoi colori

Ph Pixabay

Tolosa è la città dei colori pastello.

Non per niente viene chiamata anche la città rosa, per via dei mattoni rossi che ricoprono la maggior parte degli edifici. Durante il tramonto si tingono di sfumature calde e avvolgenti, donando ancora più charme all’atmosfera tipicamente francese della città.

Uno dei colori di Tolosa è anche il viola, per via del simbolo della città, la violetta, e dei prodotti che se ne ricavano.

Ed infine il blu, per via del Pastel di Tolosa (guado, in italiano) pianta utilissima e preziosissima in passato, quando si utilizzava per ricavare la tintura blu. Successivamente fu sostituita dall’Indaco, molto più economico.

Un weekend a Tolosa vuol dire anche tanto verde

Tolosa è attraversata dal Canal du Midi (Patrimonio Unesco), importante rete di vie navigabili che collega il Mediterraneo all’Atlantico. I paesaggi sono quelli tipici del sud della Francia, con villaggi storici, distese di alberi, campi coltivati e mulini a vento.

Divertimento e relax sono le parole d’ordine, tra cicloturismo e passeggiate nella natura. Si può anche noleggiare una houseboat, tipica imbarcazione fluviale, e fare una vacanza all’insegna della libertà e della natura. 

Weekend di gusto a Tolosa

Tolosa è ideale per le buone forchette e per gli amanti del buon vino. Le scelte sono tante, dalle trattorie tipiche, ai 6 ristoranti stellati Michelin, all’imperdibile Mercato Victor Hugo, dove assaggiare prodotti locali a km zero a prezzi convenienti. 

In questa città hanno avuto origine piatti celebri come il cassoulet (stufato di fagioli e anatra) la saucisse de Touluse, e la confit d’anatre. E per dessert, non si può non assaggiare la torta alle noci accompagnata da gelato alla vaniglia.

Dicevamo che la violetta è il simbolo della città, infatti si trovano vari piatti a base di questo fiore, e i petali canditi di violetta sono uno dei souvenir più apprezzati di chi visita Tolosa.

La città dello spazio

In una città d’arte e storia come Tolosa, non ci si aspetta di certo di trovare una delle sedi aeronautiche più importanti al mondo, l’Airbus, che con lo stabilimento visitabile è perfetto per gli appassionati del genere. E non solo, c’è anche un parco a tema dedicato allo spazio e alle conquiste spaziali: Cité de l’Espace, con simulatori, filmati e repliche in scala reale di alcune navicelle spaziali più celebri.

Info: france.fr

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.