Cerca
Close this search box.
The Whale, un osservatorio futuristico sta per arrivare nell’Artico

DatA

The Whale, un osservatorio futuristico sta per arrivare nell’Artico

di Redazione | @travelglobemag

The Whale, struttura che assomiglia a una balena spiaggiata, sta per aprire sull’isola di Andøya in Norvegia per raccontare il mondo delle balene migratrici.

Sull’isola in questione, ogni anno, arrivano più di 50mila visitatori per osservare da vicino i capodogli e, per questo motivo, è sembrata il luogo adatto per realizzare un centro culturale a tema.

The Whale: l’osservatorio nell’Artico a forma di balena

A trecento chilometri dal Circolo Polare Artico, le profonde acque della costa di Andøya attraggono i calamari che, a loro volta, attirano le balene. Per questo motivo l’isola è meta per appassionati avvistatori di cetacei.
Il progetto, ideato da uno studio di architettura danese, si estende su una superficie di 4.500 metri quadrati, e intende diffondere una conoscenza più approfondita di questi animali oltre a preservare la vita marina. Il tetto di pietra, che si armonizza perfettamente con il paesaggio, ha la forma di coda di balena che sembra muoversi tra acqua e terra.

Un’opera colossale, che costerà 20milioni di euro, per attirare sempre più visitatori ad ammirare lo spettacolo della natura: dal tetto di The Whale, che di fatto fungerà da terrazza, si potrà vedere il sole di mezzanotte o l’aurora boreale che danza in cielo.

L’apertura è prevista per il 2022 e sono previste anche aree espositive, una caffetteria e un negozio; tutte le attività saranno connesse tra loro grazie all’impiego di gigantesche vetrate.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Ph Mir // Dorte Mandrup

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati