Cerca
Close this search box.

Thailandia in treno: ecco i viaggi da provare

Date

Thailandia in treno: ecco i viaggi da provare

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Un’alternativa al classico viaggio in Thailandia? Esplorarla in treno può essere un’opzione e questi sono i mesi più interessanti per dedicarsi a un’avventura speciale. Un itinerario “old style” può essere divertente e stimolante e si possono scoprire scorci del paese altrimenti celati alla vista. In più, è un momento di grandi cambiamenti per la rete ferroviaria locale e sono in corso dei lavori sulle linee ad alta velocità, mentre nuove carrozze stanno sostituendo quelle vecchie.

Novità a bordo

News anche a Bangkok, dove la storica stazione ferroviaria di Hualamphong  non è stata demolita ma un nuovo terminal, il Krung Thep Aphiwat Central Terminal (Bang Sue), serve treni in entrata e in uscita a lunga percorrenza, proprio dalla capitale. Dove  andare, però, se la Thailandia si vuole vederla proprio in questo modo? Dai treni ordinari a quelli di lusso, dai viaggi brevi a quelli notturni, ecco qualche proposta da scegliere e personalizzare.

Death Railway, Kanchanaburi

Di sicuro, questo, è tra i più memorabili e permette di spostarsi da Bangkok a Kanchanaburi, attraverso la storica Ferrovia della Morte. C’è, poi, un momento del tour in cui  si attraversa la sezione mozzafiato del binario che porta i viaggiatori attraverso il ponte sul fiume Kwai e al viadotto Wang Po. A costruirla ci hanno pensato i prigionieri di guerra ai lavori forzati durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraversare il ponte di legno, permette non solo di ricordare ciò che qui è avvenuto, ma anche di vivere una esperienza particolare. Del resto, si è sempre liberi di organizzare un percorso di tale tipo, visto che in Thailandia anche se le Ferrovie dello Stato gestiscono i treni per escursioni nei weekend, si è sempre liberi di spostarsi durante la settimana. Quelli ordinari si muovono ogni giorno da Bangkok Thonburi fino al capolinea a Nam Tok, nella provincia di Kanchanaburi.

treni thailandesi
treni thailandesi

Mae Klong Railway Market, Samut Songkhram

Questo mercato è molto famoso e non sono pochi quelli che ne hanno visto almeno una foto. Esisteva già da decenni, quando le autorità thailandesi hanno deciso di costruirvi una linea ferroviaria. In tal modo, quando i treni stanno per arrivare, i venditori spostano la merce e la risistemano quando sono andati via. Un processo che accade otto volte al giorno. Quello del “Talad Rom Hoop” (mercato degli ombrelli pieghevoli) è diventato un popolare tour, ma si può arrivare anche in modo indipendente e godersi la campagna thai. I convogli locali che vi giungono partono dalla stazione di Bangkok Wongwian Yai.

Da Singapore a Bangkok con the Eastern & Oriental Express

Si tratta di una esperienza che offre ai viaggiatori lusso raffinato, un servizio impeccabile e bellissimi paesaggi. Il passaggio attraverso la Malesia è una magia in più e poi si prende la rotta verso il sud della Thailandia e verso l’ovest fino a Kanchanaburi con il treno che attraversa il ponte sul fiume Kwai prima di concludere il giro a Bangkok.

ferrovia thai
ferrovia thai

Dalla capitale a Chiang Mai in cuccetta

Il treno notturno che segue questa rotta è molto popolare tra i turisti. Si parte da Bangkok in prima serata e da qui il treno si arrampica letteralmente tra montagne e foreste del nord del Paese. Tra i servizi c’è lo Special Express n.9 che utilizza i vagoni del treno in stile più recente, mentre nelle carrozze di seconda classe, vale la pena di pagare un piccolo extra per le cuccette inferiori che sono più grandi e hanno la finestra. In prima classe si può contare su due cuccette e le donne possono chiedere carrozze dove non ci sono uomini.

Da Chiang Mai a Lampang

Il servizio diurno locale da Chiang Mai a Lampang, permette di avere un’altra prospettiva. A bordo ci sono solo ventilatori, ma con i finestrini abbassati lo spettacolo del panorama è davvero impareggiabile. Si incontrano le pittoresche stazioni rurali, si attraversa il Ponte Bianco (Saphan Khao) a Tha Chompu nella provincia di Lamphun e si raggiunge il Parco Nazionale di Doi Khuntan. Da qui il treno si infila sotto le montagne e attraversa il tunnel ferroviario più lungo del luogo. Questa ferrovia, inoltre, si trova a 577 metri sul livello del mare ed è la più alta in Thailandia.

The Floating Train: Pasak Chonlasit Dam, Lopburi

Ci sono giorni festivi e della settimana, durante i quali le Ferrovie dello Stato organizzano delle escursioni speciali. Una di queste è quella che va da Bangkok alla diga di Pasak Chonlasi, nella provincia di Lopburi. Viene chiamato treno galleggiante, perché è circondato dall’acqua su entrambi i lati e, di solito, questi viaggi sono previsti nei mesi della stagione fresca, da novembre a gennaio. I biglietti sono messi in vendita con 30 giorni di anticipo, ma poiché questo viaggio è così popolare tra i viaggiatori thailandesi, tendono a esaurirsi rapidamente.

Verso Ayutthaya con il treno a vapore

Le date dei viaggi in treno a vapore per Ayutthaya sono solitamente:

  • 26 marzo (anniversario dell’apertura della prima ferrovia pubblica)
  • 28 luglio (in onore del compleanno di re Rama X)
  • 23 ottobre (anniversario della morte del re Rama V)

I treni a vapore utilizzano le carrozze di terza classe di vecchio stile in modo che i finestrini possano essere abbassati.

Da Hua Hin a Prachuap Khiri Khan

Si tratta di uno dei percorsi più popolari e l’apertura di questa rotta nei primi del 1900 ha portato Hua Hin ad affermarsi come località balneare. Da qui, inoltre, si può prendere il treno ordinario diurno lungo la costa fino a Prachuap Khiri Khan. Il viaggio può essere lo spunto per trascorrere alcuni giorni esplorando l’affascinante costiera di Prachuap Khiri Khan prima di proseguire verso  Chumphon e le isole della costa del Golfo.

Link utili:

https://www.railway.co.th/Home/Index

https://www.dticket.railway.co.th/DTicketPublicWeb/home/Home

https://www.thaitrainguide.com/

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI