Cerca
Close this search box.

Terme e relax in Toscana: rigenerare corpo e mente al rientro dalle vacanze

Date

Terme e relax in Toscana: rigenerare corpo e mente al rientro dalle vacanze

Terme Saturnia
Terme Saturnia

di Francesca Spanò

Benessere e lusso, ma anche benessere e paesaggi da sogno, tra campagna e cielo, di quelli, insomma, che solo la Toscana sa regalare. Sorvolandone il profilo si incontrano campi sterminati, alberi in perfetta fila, graziose casette colorate circondate da campi brulli tra stradine che attraversano l’orizzonte e regalano dal basso una magica visione di questo microcosmo quasi da fiaba.

relax in Toscana
Relax in Toscana

Terme in autunno in Toscana: qualche proposta da ricordare

Fonteverde

Come Grotta Giusti, Bagni di Pisa e Chia Laguna Resort (quest’ultimo in Sardegna), fa parte di IHC (Italian Hospitality Collection), un nuovo polo alberghiero italiano che comprende strutture dotate di ogni comfort e pensate per il relax. La sua Spa, Terme di Toscana, affiliata al circuito Leading Spas of the World e Virtuoso Spa, conta numerose piscine termali. Tra queste ce ne sono due interne dedicate ai trattamenti, il percorso Bioaquam, una piscina in parte esterna e in parte interna che offre ben 22 tipi d’idromassaggi diversi con vista. Ce ne sono poi altre quattro termali, compresa una per gli amici a quattro zampe. Moltissimi sono i trattamenti che si possono provare, in un mix di tecniche manuali, medicina estetica orientale e occidentale e sostanze termali.

Bagni di Pisa

Qui le acque termali sgorgano a una temperatura di 37°C, sono solfato-calciche-magnesiche e molto tollerate. Da secoli questa zona è amata per questa sua peculiarità per gli incredibili panorami di verde e tetti rossi e per essere stata la residenza settecentesca di Francesco Stefano di Lorena, Granduca di Toscana. Bagni di Pisa è anche un centro dove ritrovare l’armonia di corpo e spirito con il metodo Equilibrium.

Grotta Giusti

Grotta Giusti è particolarmente scenografica e il relax è garantito. Questa villa ottocentesca si trova in Toscana, tra Firenze e Pisa e dall’hotel si giunge all’edificio delle Terme con le zone dedicate ai trattamenti tradizionali, tra i quali fanghi, terapie inalatorie e massaggi. Non manca anche una palestra attrezzata, una piscina termale all’aperto con uno specchio d’acqua di 750 metri e una cascata scenografica e la Grotta Millenaria.

Terme di Saturnia
Terme di Saturnia

Terme di Saturnia

Sono particolarmente note ben oltre i confini regionali e si trovano nel cuore della Maremma. Il luogo è esclusivo e nello stabilimento termale non mancano piscine, idromassaggi e fanghi. Da tremila anni è la sorgente termale forse più amata del Belpaese e il lungo viaggio sotterraneo dell’acqua inizia alle pendici del Monte Amiata e per 40 anni scorre nel percorso sotterraneo per poi riemergere arricchita di minerali.

Terme di Montecatini

Si trovano tra le province di Pistoia e Lucca e gli stabilimenti sono disposti intorno a un grande parco. Le sue acque wellness e depurative, attirano ogni anno tantissimi visitatori.

Terme di Petriolo

Molto rinomate in Toscana e non solo, sorgono nella provincia di Siena. Il relax qui è a stretto contatto con la natura, tra boschi, cielo e torrenti e chi lo desidera può concedersi una escursione nella vicina Siena o nei dintorni.

Terme di San Casciano dei Bagni

Permettono di godere del paesaggio della Toscana e anche della vicina Umbria. Da queste parti, del resto, si trovano più di quaranta sorgenti termali che sgorgano a una temperatura media di 40°. In più, il paese di San Casciano è inserito tra i Borghi più belli da visitare e vale, dunque, la pena di non perderlo.

Terme Bagni di San Filippo

Dal Medioevo in poi, da queste parti, hanno scelto di curarsi diversi importanti personaggi storici, a cominciare da Lorenzo Il Magnifico. Le terme si trovano nel Parco della Val d’Orcia, tra depositi calcarei formati nel tempo dalle acque termali sulfuree.

Terme di Chianciano

Molto note come quelle di Saturnia, queste terme si trovano al confine tra la Val d’Orcia e la Valdichiana. Chi desidera organizzare delle escursioni nelle vicinanze, può fare un giro tra Montalcino, Montepulciano e Pienza. Il tutto unito alla bellezza dei classici paesaggi toscani.

Terme di Bagno Vignoni

Sono molto scenografiche le sue acque termali che sgorgano in una vasca romanica gigante che si trova a Piazza delle Sorgenti. Fuori dal tempo in una atmosfera perfetta.

©TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

grotta Giusti
grotta Giusti

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI